Il Piemonte occidentale passa al digitale terrestre

Dal 20 maggio Rai Due e Retequattro non saranno più visibili in analogico nelle province di Torino, Cuneo e Asti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2009]

Digitale terrestre Piemonte occidental switch over

La prima è stata la Sardegna; poi è toccato al Trentino.

Ora è il Piemonte a dare il via allo switch over, ossia l'inizio della transizione al digitale terrestre per le trasmissioni televisive, che si concluderà il prossimo 9 ottobre con la cessazione completa del segnale analogico.

La prima fase, la cui data di inizio è mercoledì 20 maggio, prevede il passaggio alle trasmissioni in digitale di Rai Due e Retequattro, che da quella data non saranno più visibili da chi non possiede un decoder.

Non è l'intero Piemonte a essere interessato dal cambiamento: per ora esso tocca soltanto le province di Asti, Cuneo e Torino, mentre le restanti zone aspettano il primo semestre del 2010 per iniziare la medesima operazione.

In tutto la rivoluzione di mercoledì interesserà circa 3 milioni di persone.

Le prossime regioni che effettueranno lo switch over nel 2009 sono il Lazio a giugno (limitatamente alla provincia di Roma; le altre, Viterbo esclusa, partiranno a novembre) e la Campania (a settembre Napoli e Salerno, a dicembre il resto della regione).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Osservazione interessante :-k. Leggi tutto
29-8-2009 18:52

Gli abbonamenti sono svincolati dalla pubblicità, e quindi anche dalle logiche e dalle pressioni degli sponsor.
21-5-2009 00:50

beh comunque meno telespettatori --> meno soldi dagli sponsor, non so quanto convenga.
21-5-2009 00:06

Guarda che solo in italia esiste lo standard digitale DVB-T M@p mentre tutti gli altri paesi hanno il DVB-T CI, tanto che trovare un decoder digitale M@p di grandi produttori come Philips, Pace, Samsung, Normende, Pioneer, risulta essere impossibile, mentre prodotti come lo Strong (ex divisione Nokia decoder) si trovano e sono ottimi... Leggi tutto
20-5-2009 23:56

Anche senza voler essere complottisti a tutti i costi (il digitale terrestre non riguarda solo l'Italia), c'è assolutamente del vero in quel che dici...
19-5-2009 21:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2505 voti)
Marzo 2026
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 marzo


web metrics