Il virus presente sui netbook nuovi

Kaspersky scopre tre malware su un netbook appena uscito di fabbrica. Ora bisogna controllare anche i computer appena acquistati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2009]

Netbook nuovo con virus M&A Companion Touch

Non ci si può fidare nemmeno dei Pc nuovi, appena comprati e ancora imballati: senza che l'utente se ne renda conto, potrebbero contenere un virus.

A dire il vero, non è la prima volta che qualcosa del genere accade: lo scorso ottobre Asus, a causa di alcuni Eee Box venduti in Giappone con un virus in omaggio, ha dovuto offrire ai clienti la sostituzione gratuita delle macchine infette.

Questa volta ad accorgersi della minaccia è il produttore di software antivirus Kaspersky: dopo essersi fatto consegnare un netbook M&A Companion Touch nuovo con Windows Xp per testarvi uno dei propri prodotti, ha notato la presenza di diversi punti di ripristino e tre malware differenti.

I punti di ripristino hanno permesso a Kaspersky di ricostruire quanto accaduto: lo scorso febbraio un drive Usb è stato usato su una partita di netbook per installare dei driver. Sfortunatamente su quel drive c'era una variante del worm AutoRun, che si diffonde proprio tramite chiavette Usb infette.

Come nel caso di Asus, insomma, il colpevole è un drive Usb infetto usato con leggerezza dal produttore. M&A, informata dell'accaduto, non si è ancora espressa.

Oltre al worm, i laboratori di Kaspersky hanno scoperto un rootkit e un programma che sottrae le password.

L'ultima raccomandazione in fatto di sicurezza comprende quindi la scansione del computer appena acquistato ancora prima che questo venga connesso a Internet, utilizzando un altro Pc per ottenere gli aggiornamenti del software antivirus prescelto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Grazie a Freemind per il chiarimento, anche da me, perchè ad esempio il termine Wabbit nemmeno lo conoscevo. Del resto ogni giorno se ne impara una nuova. Creare un virus è difficile ma ci riescono benissimio, per non parlare poi dei Finti antivirus, uno degli ultimi? Paladin.- Per la camera bianca, è ovvio come confermi tu che... Leggi tutto
7-3-2010 22:38

Ringrazio free per le precisazioni. :cincin: @mauro_mbf1948: Non sono un tecnico elettronico e non so come sono progettate e costruite le varie chiavette USB. Spiacente. :P Per quanto riguarda il recupero dati da HD, qualcosina so fare, se il disco parte almeno una volta, altrimenti il discorso "camera bianca", va valutato in... Leggi tutto
7-3-2010 11:10

A questo pounto ti dovrei chiedere una ulteriore cosa. Esiste od esisteva sull'ex EWIDO che ora mi pare abbia cambiato nome, un finto virus creato con una riga di testo, che serviva per testare gli antivirus. Oltre al fatto che mi piacerebbe poterlo ritrovare, come viene scritto un qualsiasi programma anche semplice, a parte il... Leggi tutto
6-3-2010 21:19

Dunque, ormai si tende a non distinguere più il virus dal worm (o dal wabbit o da altro) ma le differenze sono a volte a livello strutturale e altre solo a livello comportamentale. Come a detto bdo un virus di per se non è un programma che gode di vita propria (come i virus che abbiamo in natura) e ha bisogno di un ospite per funzionare... Leggi tutto
6-3-2010 20:15

Risposta di Bdoriano Leggi tutto
6-3-2010 15:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6260 voti)
Ottobre 2026
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 ottobre


web metrics