Brunetta agli statali: no all'uso privato di Internet

Il ministro con una direttiva ufficiale anti-fannulloni ribadisce il divieto ai dipendenti pubblici di usare Internet per scopi personali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2009]

Renato Brunetta

Renato Brunetta mette nero su bianco, con un apposita circolare-direttiva che dovrà essere registrata dalla Corte dei Conti, quelli che devono essere i limiti per la navigazione "a uso personale" in Rete, dai Pc pubblici dei dipendenti statali.

Viene ribadito, una volta per tutte e in modo ufficiale, che il dipendente pubblico non può utilizzare l'accesso a Internet, durante l'orario di lavoro, per finalità estranee al lavoro, interessi personali, per giocare, flirtare, andare su Facebook, scaricare musica e film con il rischio di danneggiare il Pc o intasare la Rete.

Il dipendente può invece accedere a siti della banca, dell'assicurazione, dell'Enel, del gas, del Comune, dell'Inps, al fine di evitare code e, magari, perdere tempo chiedendo permessi per assentarsi dal lavoro, ma comunque sempre in un tempo limitato che non turbi il buon andamento dell'ufficio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 39)

Esatto: Dividi et Impera.... Leggi tutto
4-6-2009 17:12

Mi vengono in mente questi due concetti: a) Lavoratori pubblici contro lavoratori privati = dividi et impera. b) Lavoratori spaventati = lavoratori più coercibili. Due concetti vecchi di qualche secolo. Leggi tutto
4-6-2009 10:54

Sfortunatamente l'avviso del forum di nuovi interventi non mi arriva con regolarità, quindi ho perso un po' di vista questo argomento. Devo - ma veramente DEVO - associarmi in toto all'intervento di ingegnerino, che non quoto perché dovrei riportarlo per intero. La vogliamo dire tutta ma proprio tutta? Se il signor Brunetta, in quanto... Leggi tutto
3-6-2009 12:11

Stesse esperienze... :-( Tuttavia nsistere sul fas e nefas di Brunetta porta il 3nd in nessun luogo. Se credi, puoi postarmi in pvt (io ho avuto tempo e modo di riflettere anche perché mi tengo in contatto con i colleghi (anzi, dovrei dire "ex" visto che me ne sono andato in pensione perché "la faccenda" non mi... Leggi tutto
3-6-2009 10:57

Eh si' il telelavoro questo sconosciuto. Eppure 1) un impiegato avrebbe aumento di stipendio prendendo gli stessi soldi in quanto non deve prendere macchina e quindi risparmia (anzi gli si potrebbe pure dire che l'amministrazione e' disponibile al telelavoro ma gli si cavano 50 euro in busta paga, ci guadagna pure qualcosetta ...) 2)... Leggi tutto
3-6-2009 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai sperimentato una sorta di "cyber nausea" utilizzando dispositivi di realtà virtuale?
Sì, sempre
Sì, qualche volta
No, mai
Non ho mai usato dispositivi di realtà virtuale

Mostra i risultati (272 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics