I sogni aiutano a risolvere i problemi

Secondo una ricerca, la fase Rem del sonno aumenta la creatività necessaria per risolvere i problemi sconosciuti creando connessioni impossibili durante la veglia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2009]

Sonno Rem sogni aiutano a risolvere problemi UCSD

La saggezza popolare suggerisce da tempo che "la notte porta consiglio"; ora c'è anche una conferma scientifica proveniente da uno studio guidato da Denise Cai dell'Università della California San Diego.

Dormire aiuta a risolvere i problemi. Meglio: sognare - ossia entrare nel sonno Rem - permette al cervello di potenziare le proprie capacità creative, creando nuove associazioni tra le esperienze accumulate durante la giornata senza essere influenzato dai percorsi mentali attivi durante la fase di veglia.

Per dimostrarlo i ricercatori hanno sottoposto 77 volontari a un esperimento chiamato Rat (Remote Associates Test) in cui dovevano associare a tre parole fornite dagli studiosi una quarta parola.

L'esperimento ha mostrato come il gruppo composto da volontari che hanno affrontato il test dopo un periodo di riposo in cui sono entrati in fase Rem abbia avuto migliori prestazioni di quello composto da persone che avevano sì riposato, ma senza dormire e sognare, il quale a propria volta si è classificato davanti al gruppo formato da volontari che non avevano riposato.

"Il sonno Rem" - hanno spiegato i ricercatori - "è importante per assimilare nuove informazioni all'interno dell'esperienza passata e creare una più ricca rete di associazioni per l'uso futuro. Il sonno Rem aumenta la creatività necessaria per risolvere problemi sconosciuti".

Insomma, stando alla ricerca davanti a una difficoltà insuperabile non serve rompersi la testa ma un semplice pisolino può aprire la porta alla soluzione, a patto che si sogni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ha me hanno sempre suggerito quegli sbagliati! :old: Leggi tutto
18-6-2009 01:03

Spera solo che i numeri siano giusti :twisted: Leggi tutto
13-6-2009 17:27

Se poi un parente defunto ti suggerisce una bella combinazione al superenalotto............. :cincin: Leggi tutto
12-6-2009 12:38

La scoperta dell'acqua calda Leggi tutto
11-6-2009 17:09

come dire: VERISSIMO !!!
11-6-2009 15:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (3974 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics