Il telefonino che non si scarica mai

Nokia progetta un sistema per ricavare corrente elettrica dalle onde elettromagnetiche che ci circondano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2009]

Nokia carica batterie onde elettromagnetiche Rouva

Se Nokia manterrà le promesse, entro tre o quattro anni i cellulari faranno a meno dei caricabatterie: saranno sempre - per così dire - "in carica", grazie alle onde elettromagnetiche in cui siamo immersi quotidianamente.

La tecnologia allo studio da parte del gigante finlandese al Nokia Research Centre di Cambridge sfrutta le radiazioni elettromagnetiche in cui siamo immersi (generate dalle antenne dei cellulari, dagli apparecchi Wi-Di, dai televisori e via di seguito) secondo lo stesso principio dei tag Rfid, convertendo le onde elettromagnetiche in segnali elettrici.

Usando un ricevitore in grado di "approvigionarsi" da una vasta gamma di frequenze (da 500 MHz e 10 GHz), Markku Rouvala, ricercatore di Nokia, è convinto di riuscire a "raccogliere" 50 milliwatt.

In termini assoluti, 50 milliwatt possono non sembrare molti, ma secondo i ricercatori rappresentano un ottimo inizio dato che, per esempio, un tipico lettore Mp3 consuma soltanto 100 milliwatt di corrente e passa la maggior parte del proprio tempo nella modalità a basso consumo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Sarà anche un'idea vecchia ma dal 1925 a oggi di applicazioni reali se ne sono viste poche ;-)
21-6-2009 12:19

{stefano}
idea vecchia e pure brevettata Leggi tutto
21-6-2009 12:17

esatto questo è il vero problema... 2W , mi pare che il record lo detenga il nokia n82 . Difatti con la sua batteria se viene usato molto, raggiunge a stento la fine della giornata. il pro è che prende davvero dappertutto, il contro è ovviamente la batteria. Se pensate però che in stand by un nokia 6600 assorbe qualcosa come 150mah... Leggi tutto
14-6-2009 15:42

nel 1930, Nikolai Tesla Leggi tutto
12-6-2009 19:15

in ogni caso, se il principio è sempre quello "nokia" di captare, rettificare e accumulare l'energia dei campi di radiofrequenza..... beh, che bella trovata, immettere milioni di watt per ricavarne millesimi di watt :roll: a questo punto molto meglio le fuel cell! date retta il FUTURO è limitare, e di molto, le tecnologie... Leggi tutto
12-6-2009 18:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2986 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics