Google toglie la beta dalle Apps

Le applicazioni web sono ora ufficialmente in versione definitiva: con questa mossa Google cerca di attirare gli investimenti delle aziende.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2009]

Google toglie beta Gmail Apps Calendar

È quasi la fine di un'era: Google ha tolto la dicitura beta dalle Google Apps: Gmail, Documenti, Calendario e soci si trovano ora ufficialmente nella versione definitiva.

La spinta principale per questa mossa è venuta dal mondo delle aziende: per poter conquistare le realtà business, Google deve offrire strumenti adeguati e un supporto efficiente, tutte cose che un software in versione beta per sua natura non può dare.

Promuovere un programma alla versione stabile significa dunque guadagnarsi la fiducie delle realtà aziendali, poco propense a investire in prodotti che non considerano ancora stabili, nonostante siano usati da milioni di persone quotidianamente.

Per i nostalgici, coloro che si erano affezionati alla piccola etichetta beta sotto al logo di Gmail, è possibile tornare indietro: grazie a una funzione attivabile dai Labs il logo della posta elettronica di Google riprenderà l'aspetto che ha avuto finora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Concordo un po' con tutti :cincin:... in particolar modo con freemind e giberg 8).
21-7-2009 07:53

In realtà è normale che le webapp abbiano la dicitura beta, anzi, esiste proprio il concetto di "beta perenne" in quanto sempre in continuo aggiornamento anche in modo trasparente all'utente. E' anche vero che uno che non è proprio del mestiere potrebbe cadere nell'errore di dire che l'app sia in fase instabile e quindi forse... Leggi tutto
9-7-2009 18:12

Forse hai ragione. Però, anche se queste applicazioni web sono sempre state molto stabili, l'etichetta Beta era anche un po' una scusa, una giustificazione per eventuali malfunzionamenti. Si pensi al crash di GoogleMail di un mese fa. Vincenzo.
9-7-2009 15:14

Probabilmente è stata semplicemente tolta la dicitura beta ;) . Ma dico questo perché credo che il "beta" fosse ormai una scelta di marketing per dare l'impressione agli utenti (soprattutto i primi) che lo usano di essere "più avanti" degli altri, di usare qualcosa "in sviluppo", l'ultima tendenza in ambito... Leggi tutto
8-7-2009 17:52

{Alberto M}
Domanda ingenua Leggi tutto
8-7-2009 14:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4414 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics