I quadri e i dirigenti di Telecom avranno i premi?

Ai lavoratori della Directory Assistance di Telecom Italia sarà applicata la riduzione di orario e salario ma molto probabilmente i loro manager continueranno a ricevere bonus retributivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2009]

In Telecom Italia non si sono ancora concluse le assemblee dei reparti interessati sull'accordo, concluso al Ministero del Lavoro, per i contratti di solidarietà per il personale della Directory Assistance di Telecom Italia (1254, Centralini, Servizi Internazionali) e le dichiarazioni "incendiarie" del capo del personale di Telecom portano a dure proteste dei lavoratori e del sindacato.

In un'intervista al Sole 24 Ore di sabato 25 luglio, Antonio Migliardi sostiene infatti la natura strutturale e non congiunturale degli esuberi del settore, a cui si applica il contratto di solidarietà.

Questa sarebbe dovuta, secondo il dirigente Telecom, a un deficit di scolarità e professionalità degli addetti che ne impedirebbe la riconversione professionale. Per questo motivo Migliardi farebbe fatica a intravedere fra due anni, alla scadenza del contratto di solidarietà, un futuro diverso dal licenziamento per questi lavoratori.

Mentre centinaia di lavoratori (molti di essi laureati, diplomati, con competenze linguistiche e parecchi anni di professionalità alle spalle) minacciano azioni legali contro il Migliardi, nel sindacato si sostiene l'esistenza di due anime in Telecom Italia: una rappresentata da Bernabè, più duttile e disponibile al dialogo con i sindacati e portata avanti da Paolo Fiore, responsabile delle relazioni sindacali; e una rappresentata dallo stesso Migliardi, più dura e intransigente nel perseguire una politica di dimagrimento del personale.

Non è ancora chiaro se i manager e i quadri del settore Directory Assistance, a cui si non applicherà la riduzione dell'orario e dello stipendio prevista per i lavoratori e per i supervisor, saranno inclusi o meno nei periodici aumenti "ad personam" e premi extracontrattuali periodicamenti erogati da Telecom a queste figure, come pure i responsabili delle Risorse Umane che seguono questo reparto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

In effetti :-k tra il prima ed il dopo crisi non è ancora cambiato granché :?, hai vertici sembra non necessario comprendere che questo "sistema capitalistico" basato ed incentrato sullo sviluppo infinito e senza morale alcuna non è proprio il "sistema migliore" :(... riusciranno a capirlo primo o poi :?: Leggi tutto
29-8-2009 16:05

signori miei, prima ascoltavo il telegiornale (RAI3) e si faceva notare come a due anni dalla crisi economica che ha spaccato il globo i manager continuino ancora a prendere stipendi da giramento di testa... le banche son state salvate con soldi pubblici ma continuano a fare quel che vogliono.... figuriamoci allora gli altri...
9-8-2009 19:33

{Onorio}
E' un'altra 'casta' di cui ancora non si par Leggi tutto
3-8-2009 13:16

{Giustizia}
Una considerazione di carattere generale.Perchè? Mi chiedo : perchè l'ingordigia dei pochi, e in modo così sfacciato, deve prevalere sui bisogni vitali e sull'esistenza stessa delle tante famiglie che saranno ridotte in povertà? Perchè? Ma in che razza di società viviamo, ma cosa stiamo trasmettendo ai nostri figli? Tutti siamo perdenti... Leggi tutto
1-8-2009 09:26

Speriamo proprio di no!!! Passa così il messaggio che vengono premiati i peggiori, è diseducativo
31-7-2009 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (467 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics