Telefonini troppo cari in Italia, ma senza promozioni

Le statistiche Ocse ci dicono che le tariffe del mobile in Italia sono troppo care. Ma è davvero così?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2009]

Secondo una recente indagine Ocse, pubblicata in questi giorni, in Italia le tariffe dei telefoni mobili sono molto più care che in altri Paesi europei come Olanda e Gran Bretagna.

Come tutte le indagini comparative, anche questa va valutata in base ai parametri di riferimento: l'indagine è senz'altro veritiera se si prendono a riferimento le tariffe "ordinarie" cioè quelle standard, fuori da promozioni e offerte speciali.

Come ben sappiamo, però, nella telefonia mobile italiana è tutta una promozione: dalle "card natalizie" che iniziano a novembre e terminano a gennaio, alle promozioni estive da giugno a settembre, passando per weekend e pacchetti di Sms, il mercato della telefonia mobile è molto più simile ad un supermercato, in cui si vive ogni giorno di offerte speciali; la rigidità di tariffe fisse e uguali nel tempo caratterizzano invece altri mercati.

Con la penetrazione del telefonino in tutti gli strati della popolazione, a livelli ancora lontani di molti altri Paesi europei, i gestori mobili italiani hanno affinato moltissimo la loro politica tariffaria, moltiplicando i profili come da nessun'altra parte, e personalizzando molto l'offerta.

Con le offerte flat attuali i costi scendono moltissimo, ma queste offerte richiedono spesso, per esempio, una formula di abbonamento con carta di credito o Rid bancario ancora poco apprezzata da famiglie e utenti privati, legati ancora al prepagato, e molto più apprezzata da imprese e lavoratori autonomi.

C'è poi quasi un milione di clienti che salta come Tarzan da un gestore all'altro, riuscendo a telefonare gratis o quasi.

Insomma, le possibilità di risparmiare sono ampissime anche se, effettivamente, le telefonate da mobile verso i telefonini di altri gestori sono ancora troppo care e hanno un margine eccessivo per i gestori italiani, come pure quelle da fisso a mobile.

Il problema semmai è di un'informazione sulle tariffe spesso poco trasparente e affidata più ai meccanismi della pubblicità suggestiva emotivamente ma poco precisa, che domina il mercato italiano e non sempre aiuta il consumatore a fare le scelte più convenienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

putroppo tim e voda sono i leader pure nel rifilare bidoni se passavi a tre avevi: 12 mesi soli di vincolo contrattuale 800 min al mese (e verso numeri 3 sono pure videochiamate) 400 sms/mms 2 gb di internet tutto suddiviso in soglie settimanali al modico prezzo di 29 euro mensili ah, se vai fuori soglia, i costi sono 15... Leggi tutto
24-5-2010 14:05

A questo punto dovrei dire la mia. A causa di spese troppo grandi di telefonia su TIM sono passato a VODAFONE sperando di risparmiare con uno di quegli abbonamenti tutto compreso a 25 euro al mese. Mi sono informato accuratamente, davano circa 200 messaggi al mese compresi, 100 mms e cosi' via.- Ma nessuno ti dice che l'MMS ha la... Leggi tutto
23-5-2010 22:57

non ce così bisogno di saltare come tarzan. si tratta solo di tenersi informati una volta al mese su tutte le offerte tariffarie e con oculata decisione cambiare gestore quando appare l'occasione buona . la mia è stata la Tutto3 del gestore Tre, non sto a riassumervela ma praticamente si risparmia oltre 3 volte rispetto a qualsiasi... Leggi tutto
16-8-2009 11:44

{Rita}
Saltare come Tarzan? Leggi tutto
12-8-2009 13:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3022 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics