Google si difende dall'attacco della Fieg

Google News non sottrae visitatori ai siti di notizie; anzi, li aumenta. Le accuse degli editori sarebbero semplicemente false.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2009]

Google risponde alle accuse della Fieg Antitrust

Anche se sta ancora valutando nel dettaglio la notifica inviatale dall'Antitrust e pertanto non ha ancora assunto una posizione ufficiale, Google ha deciso di mettere subito le carte in tavola circa il funzionamento di Google News.

Tramite un post in uno dei blog societari, Google ha risposto alle accuse che, stando a quanto dichiarato dall'Autorità Garante per la Concorrenza, la Fieg ha mosso e hanno portato all'indagine per sospetto abuso di posizione dominante.

Il primo punto riguarda la somiglianza tra Google News e la ricerca sul Web: in entrambi i casi viene riportato soltanto il titolo (della pagina o della notizia) insieme a poche righe, in modo da invogliare il lettore a cliccare.

Dato che la notizia non è presente nella sua interezza, per conoscere i fatti nel dettaglio l'utente deve visitare il sito che la ospita, da cui l'editore potrà trarre profitto nel modo in cui deciderà, per esempio facendo pagare un abbonamento per leggere la notizia completa o mettendo della pubblicità.

In realtà, quindi, il servizio offerto da Google non è in concorrenza con chi realizza i contenuti, dal momento che non può e non vuole offrirli nella loro interessa; al contrario, spesso si rivela una fonte preziosa di visitatori per quei siti che usa come sorgente delle notizie.

Quanto all'accusa secondo cui essere eliminati da Google News significa sparire anche dal motore di ricerca, l'azienda ribatte spiegando come funzionino le cose.

Chi desidera essere completamente ignorato non deve fare altro che "evitare l'indicizzazione automatica utilizzando uno standard universalmente accettato, chiamato robot.txt".

Chi invece vuole essere trovato dal motore di ricerca ma non da Google News può richiederlo contattando la società; "in effetti" - si legge nel post - "abbiamo incontrato diversi editori italiani e rappresentanti della FIEG proprio quest'estate per spiegare loro queste opzioni".

Ciò che tuttavia desta la maggior meraviglia è che ci sia qualcuno che desidera restare fuori dal suo aggregatore di notizie: "quando si tratta di Google News, riceviamo di gran lunga più richieste di essere inclusi nel servizio di quante ne riceviamo per la rimozione. Questo è perché gli editori capiscono che il traffico generato da Google News è un traffico di valore" che porta clic, lettori e quindi introiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Credo proprio che siano questi buona parte dei problemi della nostra "simil-informazione" :incupito:. Leggi tutto
8-9-2009 22:38

Scusami, sai, ma ti sei preso la briga di visitare le News di Google prima di scrivere questo tuo intervento? Credo proprio che tu non l'abbia fatto, perché in caso contrario avresti subito visto che Google si limita a riportare le prime due o tre righe della notizia e poi a mettere il link al "legittimo proprietario"... Leggi tutto
1-9-2009 12:31

{pressapochista}
invece è un ATTENTATO ALLA PROPRIETÀ! Leggi tutto
29-8-2009 13:40

Beh, in realtà siamo arrivati soltanto secondi. (si può vedere in due modi: o certa mentalità non dipende dall'appartenenza geografica - italiani o inglesi, le vaccate son le stesse - o non siamo neanche capaci di formulare accuse originali...) Leggi tutto
28-8-2009 23:29

{gino}
L'Itaglia...l'itaglia... Leggi tutto
28-8-2009 21:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Febbraio 2026
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 febbraio


web metrics