Giocare a Tetris fa bene al cervello

Secondo una ricerca il gioco sviluppa la corteccia cerebrale, aumentando la materia grigia e rendendo il cervello - si spera - più efficiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2009]

Secondo una ricerca condotta dalla The Mind Research Network su 26 ragazze adolescenti, giocare a Tetris fa bene al cervello: sviluppa la corteccia cerebrale aumentando la quantità di materia grigia e, si spera, l'efficienza del cervello, anche se gli scienziati stessi ammettono che come una corteccia più spessa e una maggiore efficienza cerebrale siano legate resta un mistero".

Probabilmente anche altri tipi di attività mentale permettono di ottenere lo stesso risultato, ma con la scelta di condurre i test su giocatrici di Tetris forse ha qualcosa a che fare il finanziatore della ricerca, la Blue Planet Software (un tempo nota come Bullett Proof Software), ossia l'azienda che detiene i diritti esclusivi sul gioco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ho sempre creduto che i videogiochi sviluppassero l'intelligenza, sviluppando l'attitudine ad esempio al "problem solving". Il Tetris in particolare mi è sempre piaciuto, fin dai tempi del Game Boy (me lo portavo pure in bagno). Ci sono giochi poi che migliorano il senso dell'orientamento....videogiocare per certi versi fa... Leggi tutto
28-1-2010 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2118 voti)
Dicembre 2025
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 dicembre


web metrics