Sembra un'estensione di Firefox ma è uno spyware

Si installa fingendo di essere un aggiornamento di Adobe Flash e spedisce ai suoi creatori tutte le ricerche effettuate con Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2009]

Firefox spyware Eboa.A Flash Player Plugin 0.2

Sta iniziando a diffondersi un malware specifico per Firefox: spacciandosi per un aggiornamento del plugin di Adobe Flash si installa e aggiunge una nuova voce all'elenco delle estensioni.

Battezzato Tspy_Ebod.A da Trend Micro, questo spyware raccoglie tutte le ricerche effettuate con Google usando Firefox e le invia a un server.

Inoltre inserisce delle pubblicità, che vanno a sostituirsi a quelle legittime, nelle pagine dei risultati di Google.

Sempre secondo Trend Micro, Ebod.A si diffonde tramite post nei forum, che invitano a scaricare l'aggiornamento di Flash. Oltre a ribadire l'ovvia raccomandazione di non installare software (nemmeno add-on per Firefox) da fonti non sicure, occorre segnalare un modo abbastanza semplice per scoprire se si è infetti.


Clicca per ingrandire

L'add-on aggiunto dal malware si mostra nella lista delle estensioni (anziché in quella dei plugin, dove si trova invece il vero Flash plugin) sotto la voce Adobe Flash Player 0.2. Nonostante la descrizione faccia poi riferimento alla versione 10, è proprio quello 0.2 che deve mettere in guardia gli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13731 voti)
Novembre 2025
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 novembre


web metrics