Sembra un'estensione di Firefox ma è uno spyware

Si installa fingendo di essere un aggiornamento di Adobe Flash e spedisce ai suoi creatori tutte le ricerche effettuate con Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2009]

Firefox spyware Eboa.A Flash Player Plugin 0.2

Sta iniziando a diffondersi un malware specifico per Firefox: spacciandosi per un aggiornamento del plugin di Adobe Flash si installa e aggiunge una nuova voce all'elenco delle estensioni.

Battezzato Tspy_Ebod.A da Trend Micro, questo spyware raccoglie tutte le ricerche effettuate con Google usando Firefox e le invia a un server.

Inoltre inserisce delle pubblicità, che vanno a sostituirsi a quelle legittime, nelle pagine dei risultati di Google.

Sempre secondo Trend Micro, Ebod.A si diffonde tramite post nei forum, che invitano a scaricare l'aggiornamento di Flash. Oltre a ribadire l'ovvia raccomandazione di non installare software (nemmeno add-on per Firefox) da fonti non sicure, occorre segnalare un modo abbastanza semplice per scoprire se si è infetti.


Clicca per ingrandire

L'add-on aggiunto dal malware si mostra nella lista delle estensioni (anziché in quella dei plugin, dove si trova invece il vero Flash plugin) sotto la voce Adobe Flash Player 0.2. Nonostante la descrizione faccia poi riferimento alla versione 10, è proprio quello 0.2 che deve mettere in guardia gli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3370 voti)
Settembre 2023
Prime Video, arriva la pubblicità
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 settembre


web metrics