Finanziare i candidati alle primarie del PD col cellulare

3 Italia “torna in politica” con il finanziamento via Sms dei candidati alle Primarie 2009 del Partito Democratico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2009]

Viene riproposto anche quest'anno il meccanismo di finanziamento via Sms sperimentato per le primarie del Partito Democratico nel 2007: permetterà agli utenti di 3 Italia di contribuire via Sms o Portale Mobile alla campagna dei candidati prescelti con 1, 2 o 5 euro.

L’innovazione di 3 “ritorna” in politica: fino al 23 ottobre, gli utenti di 3 potranno inviare dal proprio videofonino uno o più Sms al numero 48328 per supportare con 1, 2 o 5 euro la campagna del loro candidato preferito alle primarie del Partito Democratico.

La somma sarà poi versata interamente, Iva esclusa, al candidato prescelto. Per ogni contributo versato, i clienti riceveranno un Sms gratuito, con la conferma che l’operazione è andata a buon fine.

Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia, ha rilasciato a Zeus News questa dichiarazione: “Grazie alla tecnologia più popolare in Italia, il cellulare, sarà possibile finanziare progetti specifici, anche di carattere politico. In America, Obama ha raccolto online o via cellulare 500 milioni di dollari per la sua campagna presidenziale e il 93% dei contributi è stato inferiore a 100 dollari. In quel modello non c’è solo spazio per quel 0,1% della popolazione capace di contribuire con migliaia di dollari, ma anche per quel 99,9% di elettori che possono contribuire anche solo con 1 dollaro: una lezione di partecipazione che potrebbe essere analizzata nel nostro Paese”.

La piattaforma messa a punto da 3 sarà disponibile per tutte le competizioni politiche riguardanti partiti o gruppi rappresentati in Parlamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Beh, magari qualche piddino (quei pochi che sono rimasti :twisted: ) farà questa donazione illudendosi che serva ad un'Itaglia migliore. Certo è che nessuno è obbligato a farlo, come diceva zeross. E tu celestia, che non sei piddina, lo abbiamo capito, non lo farai. :D
10-9-2009 17:49

Ma è proprio questo il punto: in pratica siamo i polli che pagano + volte, ci prendono per il C... come vogliono, ecco perchè mi rifiuto di dargli soldi con il cellulare, il credito me lo tengo per me, va bene che siamo in Italia (il paese dei furbi) ma c'è un limite a tutto!
10-9-2009 16:54

Ti svelo un segreto. I politici li paghiamo tutti con parte delle nostre tasse. 8) E li non è che puoi decidere se farlo o meno, sempre che uno non sia un evasore o mafioso! Leggi tutto
9-9-2009 16:21

Quello che proprio non capisco è perchè dobbiamo dare soldi ai politici dopo che c'è stato un referendum (disatteso in pieno) sulla legge che regolamentava i finanziamenti pubblici ai partiti. Tanto i politici fanno quello che vogliono con i nostri soldi, non capisco, perchè dobbiamo essere così fessi?!? Se qualcuno di Voi me lo spiega... Leggi tutto
9-9-2009 15:12

Scusa maria ma tu a chi daresti il tuo €? A quale partito doneresti il tuo sms di € 1 o più :?: Leggi tutto
9-9-2009 00:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3215 voti)
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 luglio


web metrics