In prova: Qnap TS-239 Pro Turbo

IL TEST DI ZEUS - Una Nas basato su Intel Atom e Linux che oltre alle funzioni di storage offre i servizi di web server, download station, print server e molto altro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2009]

Qnap TS-239 Pro Turbo Nas

Se fosse una persona, la parola giusta per definirla sarebbe poliedrica: il Ts-239 Pro di Qnap va oltre il basilare quanto fondamentale lavoro di Nas e offre tutta una serie di servizi che lo rendono una soluzione completa, adatta a molteplici impieghi.

L'aspetto esteriore è tradizionale ma elegante e con rifiniture curate; l'impressione complessiva è che la sua struttura sia robusta e solida.

Insieme al Nas vero e proprio, nella scatola sono presenti due cavi di rete Ethernet, l'alimentatore con il relativo cavo, il manuale per l'installazione rapida, un opuscolo informatico sulle funzioni disponibili e il Cd con il software per Windows e Mac OS X.

Sul davanti ci sono gli alloggiamenti per i due dischi - la capienza massima è per due hard disk da 2 Tbyte l'uno, da 2,5 o 3,5 pollici indifferentemente -, il pulsante di accensione, quello per attivare la copia rapida, una porta Usb e i led di funzionamento.

Sul retro trovano naturalmente posto le connessioni, fornite in buon numero: due porte Gigabit Ethernet, due Usb, due eSata, il connettore per l'alimentazione, lo slot Kensington e una porta Vga.

La presenza di due porte Ethernet sul retro ha un duplice scopo: aumentare l'affidabilità nel caso di guarsi alla rete o aumentare le prestazioni suddividendo il carico di rete, utilizzando entrambe le porte ma "fingendo" di avere una sola interfaccia Ethernet con un unico indirizzo Ip; oppure è possibile connettere il Nas a due router o a due sottoreti separate.

La presenza dell'uscita Vga merita una spiegazione a parte: il TS-239 è in fondo un Pc ridotto all'osso - conserva solo le componenti indispensabili - e può essere configurato e gestito collegando uno schermo alla porta Vga e una tastiera (e volendo un mouse) alla porta Usb.

Il processore è un Intel Atom a 1,6 GHz, accompagnato da 1 Gbyte di Ram Ddr II e 128 Mbyte di memoria flash; il sistema operativo che sovrintende a tutte le funzioni è una distribuzione di Linux personalizzata da Qnap.

Insieme al Nas non vengono forniti i dischi, che vanno acquistati separatamente; l'installazione è facile e veloce e richiede soltanto un cacciavite a stella per fissare gli hard disk nelle slitte; per ognuno Qnap fornisce quattro viti.

Una volta inseriti i dischi si può procedere alla prima configurazione collegando l'alimentazione e il cavo di rete; durante l'accensione il TS-239 segnalerà che i dischi devono ancora essere inizializzati, operazione da compiere tramite il software fornito a corredo.

Sebbene sia basato su Linux, questo Nas richiede Windows o Mac OS X per poter effettuare la configurazione iniziale, a meno di non voler collegare monitor e tastiera.

Il software presente nel Cd comprende il Qnap Finder (che elenca i Nas collegati alla rete) e l'utilità per i backup (chiamata Netbak Replicator).

Dopo l'inizializzazione, ogni opzione può essere modificata usando l'interfaccia Web; di default il Nas accetta connessioni sulla porta 8080. Per accedere al pannello di amministrazione web si può quindi passare dal Finder o digitare l'indirizzo del Nas in un qualunque browser, avendo cura di indicare anche la porta.


Clicca per ingrandire

Una volta messa in opera, la prima operazione che è consigliabile fare è l'aggiornamento del firmware, operazione che si può compiere dall'apposita voce di menù dopo aver scaricato il file Zip della versione precelta.

Il TS-239 arriva equipaggiato con la versione 2.1.5 ma dal sito si può scaricare la serie 3.x che dispone di una interfaccia rivista basata sulla tecnologia Ajax.

Questa recensione continua: vai alla pagina seguente
Web server, Download station e sistema di pacchetti Qpkg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Per hylafax non è indispensabile la seriale, basta un qualsiasi metodo per ricevere una comunicazione telefonica. Per il case ed il montaggio si può provvedere con un pre-montato (attualmente un nettop ion potrebbe essere la scelta adeguata). Per l'installazione eon è addirittura una distribuzione live! ;-) Leggi tutto
1-10-2009 14:21

Dipende dalle esigenze: con un MB devi: - procurarti un case con alimentatore - montare il tutto - installara il sistema con un NAS come il QNap devi solo mettere dentro i dischi ed accenderlo senza dover essere in grado di installare sistema ed applicativi. In compenso con una MB puoi facilmente aggiungere funzionalita', ad esempio... Leggi tutto
24-9-2009 01:19

Ma una bella little falls da 50? con un SO tipo freenas o eon per zfs non potrebbe essere anche meglio?
17-9-2009 22:15

In realta' non e' esatto: il Qnap Finder permette l'accesso alla configurazione di rete quando non si conosce l'indirizzo assegnato dal DNS. Se collegato direttamente al PC (o meglio, se non trova un DNS), imposta un indirizzo IP che e' riportato nel manuale, rendendo possibile la configurazione via WEB; lo stesso se si e' in grado di... Leggi tutto
17-9-2009 17:57

Ho comprato da un paio di settimane un 209 (modello meno costoso con alcune funzionalita' in meno) e per il momento ne sono molto soddisfatto. E' andato a sostituire un WD MyBook che invece mi aveva deluso (prestazioni infime e funzionalita' minime) ed infine mi ha obbligato a smontare il disco per recuperare i dati perche' diventato... Leggi tutto
17-9-2009 17:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics