Perché Spinoza piace più di Grillo

La satira vince sulla contestazione. Spinoza è il miglior blog, mentre quello di Beppe Grillo va a... prostituirsi. Le ragioni della metamorfosi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2009]

Il filosofo Baruch Spinoza

Berlusconi su Annozero: "È inaccettabile che la Rai inviti una prostituta". Martedì a Uno Mattina: "Presidente, questa è casa sua".

Berlusconi promette: "Pronti nuovi incentivi per le auto". Lo deve a tutti gli abruzzesi che non hanno avuto la casa.

Canale 5 pronto a ospitare il confronto fra i leader del Pd. Se riuscirà a stanarli.

Trasportava in auto 1.702 animali esotici, denunciato. I pappagalli hanno parlato.

Oggi è il compleanno di Berlusconi. Quanti anni gli dareste?

Palermo, assenteista lavorava come skipper per il sindaco. A pensarci è un po' che D'Alema non si fa vivo.

La Nasa conferma: "C'è acqua sulla luna". Andiamo, chi volete che se la beva.

Acqua sulla luna, trovati nuovi indizi. Crolla l'alibi di Alberto Stasi.

Rocco Siffredi evade le tasse. Grazie al cazzo.

Treviso, defeca nel confessionale e si pulisce con la stola del prete. Forse Feltri sta un po' esagerando.

Questi e molti altri sono i post che si possono leggere su Spinoza.it, il sito che ha vinto quest'anno il premio "Miglior Blog" alla BlogFest di Riva del Garda.

Brevi frasi di satira pungente, perfette per essere replicate attraverso Facebook, Twitter, Sms. Da settimane infatti le battute più felici raggiungono anche chi su Spinoza.it non c'è mai stato. A volte sono anonime, a volte sono accompagnate dalla firma, fatto che ha sicuramente contribuito ad aumentare la popolarità del blog.

La satira è a tutto campo, contro qualsiasi parte politica (e in primis il Governo, prediletto da sempre da ogni autore di satira) ma anche prendendo ispirazione dai fatti di cronaca. Nessuno viene risparmiato.

D'altronde, come sa ogni giornalista, il diritto di satira è assai più ampio del diritto di cronaca e in quest'ambito ci si può permettere di alludere a un ipotetico Feltri che si pulisce il deretano nel confessionale senza essere querelati per diffamazione (o per lo meno, così dovrebbe essere).

E' stato invece bocciato clamorosamente il blog che fino all'anno scorso era osannato dai più, ovvero quel beppegrillo.it che evidentemente ha stufato e che quest'anno riesce solo a vincere il premio di "Miglior blog andato a puttane".

Forse a stufare è stata l'esuberanza dei grillini, i fan irriducibili di Beppe Grillo. Forse ci si è accorti di quanto poco il comico contestatore sia riuscito a modificare le cose, oltre che a denunciarle. Forse ci si è rotti le scatole di pagare per andare a sentire uno spettacolo e trovarsi dentro a un comizio. O forse tutte queste cose insieme. Fatto sta che oggi Grillo è lento, mentre Spinoza è rock.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 74)

Ci vediamo tra una settimana. Leggi tutto
11-10-2009 16:16

Su questo hai ragione, non avevo visto che c'erano i dati per l'Italia e avevo preso per buono i valori dell'Europa centrale. Poco cambia: l'ordine di grandezza è sempre quello. Rispondere in modo un po' più civile era così difficile? P.S. Chiedo scusa a zeussino, ma questa era a favore di mda: era effettivamente un errore mio, per... Leggi tutto
11-10-2009 00:39

Dai, piantatela tutti e due. Discussione chiusa per voi. Non sono ammesse repliche.
11-10-2009 00:09

Oh, incredibile, su una cosa mi trovi d'accordo. Notte Leggi tutto
11-10-2009 00:07

Senti la smetti di fare il TROLL? MI SECCHI!!! Se rileggi la frase noterai che è senza incentivi/spese!! Ma da uno che reputa giusto ragionamenti contorti .... CHE FIGURACCIA CHE FAI anzi PIù PARLI PIù T'IMPICCHI!!! :basta: NON SOLO !!! L'ESPERTO CANNA (con il link pure) DA 1100 AD 1500 (poi varia da zona) PER L'ITALIA (OPPURE... Leggi tutto
10-10-2009 23:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (1975 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics