Facebook parla anche latino

Il social network è disponibile nella lingua di Cicerone. Tra le altre lingue il gallese, l'afrikaans, l'esperanto e l'inglese dei pirati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2009]

Facebook in latino esperanto cymraeg sanscrito

Facebook era già disponibile in più di 70 lingue e ora si arricchisce di un nuovo gruppo di idiomi. Nulla di strano, sembrerebbe, se non fosse che tra questi ci sono lingue particolari come il gallese (o Cymraeg, usando il nome nativo), l'afrikaans, l'esperanto, l'inglese dei pirati e il latino, e presto sarà disponibile anche il sanscrito.

"Da oggi il latino torna in vita su Facebook" recita il posto sul blog ufficiale del social network che annuncia la novità più discussa e, stando ai commenti, apprezzata, ovvero la possibilità di tradurre l'interfaccia nella lingua di Cicerone.

Un link diventa un Ligamen, la Home è naturalmente la Domus e la Chat è il Locutorium.

L'intento di Facebook è dichiaratamente più che ricreativo: "Per gli studenti di latino, la disponibilità di questa lingua su Facebook può rappresentare proprio quello di cui hanno bisogno per ridurre la distanza tra loro stessi e il venerabile idioma" si legge ancora sul blog.

Facebook vorrebbe avvicinare agli utenti un'esperienza - lo studio del latino - che "può spesso sembrare qualcosa di lontano e distante" e fin qui l'intento è persino lodevole.

Deve aver certo ragione l'autrice del post quando afferma che, a causa delle imposizioni degli insegnanti durante la scuola, la lettura dei grandi autori del passato avviene con "distacco" da parte degli studenti.

Lo dimostra ella stessa elencando, tra gli autori latini che subiscono questo destino, Cicerone, Cesare, Virgilio e persino Demostene, che è sì un famoso politico e oratore, ma greco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1725 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics