Facebook parla anche latino

Il social network è disponibile nella lingua di Cicerone. Tra le altre lingue il gallese, l'afrikaans, l'esperanto e l'inglese dei pirati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2009]

Facebook in latino esperanto cymraeg sanscrito

Facebook era già disponibile in più di 70 lingue e ora si arricchisce di un nuovo gruppo di idiomi. Nulla di strano, sembrerebbe, se non fosse che tra questi ci sono lingue particolari come il gallese (o Cymraeg, usando il nome nativo), l'afrikaans, l'esperanto, l'inglese dei pirati e il latino, e presto sarà disponibile anche il sanscrito.

"Da oggi il latino torna in vita su Facebook" recita il posto sul blog ufficiale del social network che annuncia la novità più discussa e, stando ai commenti, apprezzata, ovvero la possibilità di tradurre l'interfaccia nella lingua di Cicerone.

Un link diventa un Ligamen, la Home è naturalmente la Domus e la Chat è il Locutorium.

L'intento di Facebook è dichiaratamente più che ricreativo: "Per gli studenti di latino, la disponibilità di questa lingua su Facebook può rappresentare proprio quello di cui hanno bisogno per ridurre la distanza tra loro stessi e il venerabile idioma" si legge ancora sul blog.

Facebook vorrebbe avvicinare agli utenti un'esperienza - lo studio del latino - che "può spesso sembrare qualcosa di lontano e distante" e fin qui l'intento è persino lodevole.

Deve aver certo ragione l'autrice del post quando afferma che, a causa delle imposizioni degli insegnanti durante la scuola, la lettura dei grandi autori del passato avviene con "distacco" da parte degli studenti.

Lo dimostra ella stessa elencando, tra gli autori latini che subiscono questo destino, Cicerone, Cesare, Virgilio e persino Demostene, che è sì un famoso politico e oratore, ma greco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1994 voti)
Marzo 2026
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 marzo


web metrics