All'armi, Gmail è compromesso!

La notizia di 10.000 utenze Hotmail violate non aveva quasi destato interesse. Ma appena si è saputo che dentro c'erano anche utenti Gmail, si è scatenato il panico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2009]

gmail hotmail credenziali compromesse violate

Diecimila utenze di posta violate, anzi ventimila, forse di più: questa la notizia che ieri aveva fatto balzare dalla sedia ben pochi utenti.

Motivo: in un primo momento, si era sparsa la voce che gli account compromessi fossero tutti su Hotmail: caselle di posta con una pessima reputazione (per anni furono bersagliate da spam interno), tanto che gli utenti più avveduti si erano allontanati dal servizio, nonostante questo col tempo fosse oggettivamente migliorato.

Poi nel pomeriggio si è scatenato il panico: gli account violati sarebbero addirittura trentamila, e fra questi numerose caselle di Gmail. E pazienza se, come hanno tenuto a precisare subito da Google, gli account erano stati compromessi perché l'utente aveva abboccato a messaggi di phishing, e non per problemi relativi al servizio Gmail: il panico ormai era diffuso e rimbalzava da Twitter a Facebook.

Il giorno dopo (oggi) l'allarme è rientrato quasi del tutto: gli account Gmail violati sarebbero solo 500. Ma ormai i buoi erano scappati dalla stalla. Altrettanto tardiva la precisazione che, analizzando le credenziali degli utenti compromessi, la maggior parte di questi utilizzasse password "deboli" e facili da indovinare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ottimo! Grazie! Del resto frequentando l'Olimpo ci si aspetta sempre il meglio ... Leggi tutto
9-10-2009 16:23

Parlo di gmail, se qualcuno entra nel tuo account Gmail nei dettagli della pagina ci sono tutti gli ip che sono entrati nelle ultime attività ultimamente, una volta avevo avuto dei dubbi e zeussino mi aveva spiegato come fare per vedere. Questo intendo. :wink: Leggi tutto
9-10-2009 10:47

Scusa Fulmine, ma forse sei stato un po troppo conciso e non ho capito: stai parlando di controlli che ogni singolo utente può fare per capire se qualcuno ha usato il suo account a sua insaputa? Stai parlando di controlli che il gestore può fare per evitare che qualcuno rubi le tabelle con user/pwd? Perchè le considerazioni sono su... Leggi tutto
9-10-2009 10:16

Ma poi nei dettagli di Gmail non si vede se qualcuno si è intromesso? Basta controllare ogni tanto. Credo che sia valido come metodo per vedere se si è inserito qualche ip nella posta.
8-10-2009 14:36

Ciao a tutti, avete guardato le prime statistiche pubbliche sulle pass "rubate"? La più comune è 123456, al 14° posto troviamo roberto, al 20° america... Per password così non c'è bisogno di fishing: se conosci la mail di un ut[eo]nt[eo] simile ci metti 10" ad indovinare! Leggi tutto
8-10-2009 13:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (935 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics