All'armi, Gmail è compromesso!

La notizia di 10.000 utenze Hotmail violate non aveva quasi destato interesse. Ma appena si è saputo che dentro c'erano anche utenti Gmail, si è scatenato il panico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2009]

gmail hotmail credenziali compromesse violate

Diecimila utenze di posta violate, anzi ventimila, forse di più: questa la notizia che ieri aveva fatto balzare dalla sedia ben pochi utenti.

Motivo: in un primo momento, si era sparsa la voce che gli account compromessi fossero tutti su Hotmail: caselle di posta con una pessima reputazione (per anni furono bersagliate da spam interno), tanto che gli utenti più avveduti si erano allontanati dal servizio, nonostante questo col tempo fosse oggettivamente migliorato.

Poi nel pomeriggio si è scatenato il panico: gli account violati sarebbero addirittura trentamila, e fra questi numerose caselle di Gmail. E pazienza se, come hanno tenuto a precisare subito da Google, gli account erano stati compromessi perché l'utente aveva abboccato a messaggi di phishing, e non per problemi relativi al servizio Gmail: il panico ormai era diffuso e rimbalzava da Twitter a Facebook.

Il giorno dopo (oggi) l'allarme è rientrato quasi del tutto: gli account Gmail violati sarebbero solo 500. Ma ormai i buoi erano scappati dalla stalla. Altrettanto tardiva la precisazione che, analizzando le credenziali degli utenti compromessi, la maggior parte di questi utilizzasse password "deboli" e facili da indovinare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ottimo! Grazie! Del resto frequentando l'Olimpo ci si aspetta sempre il meglio ... Leggi tutto
9-10-2009 16:23

Parlo di gmail, se qualcuno entra nel tuo account Gmail nei dettagli della pagina ci sono tutti gli ip che sono entrati nelle ultime attività ultimamente, una volta avevo avuto dei dubbi e zeussino mi aveva spiegato come fare per vedere. Questo intendo. :wink: Leggi tutto
9-10-2009 10:47

Scusa Fulmine, ma forse sei stato un po troppo conciso e non ho capito: stai parlando di controlli che ogni singolo utente può fare per capire se qualcuno ha usato il suo account a sua insaputa? Stai parlando di controlli che il gestore può fare per evitare che qualcuno rubi le tabelle con user/pwd? Perchè le considerazioni sono su... Leggi tutto
9-10-2009 10:16

Ma poi nei dettagli di Gmail non si vede se qualcuno si è intromesso? Basta controllare ogni tanto. Credo che sia valido come metodo per vedere se si è inserito qualche ip nella posta.
8-10-2009 14:36

Ciao a tutti, avete guardato le prime statistiche pubbliche sulle pass "rubate"? La più comune è 123456, al 14° posto troviamo roberto, al 20° america... Per password così non c'è bisogno di fishing: se conosci la mail di un ut[eo]nt[eo] simile ci metti 10" ad indovinare! Leggi tutto
8-10-2009 13:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3507 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics