In prova: Dell Latitude 2100

IL TEST DI ZEUS - Un netbook robusto pensato appositamente per gli studenti e dotato di una tastiera che rende piacevole la digitazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2009]

Netbook per le scuole Dell Latitude 2100

All'interno dell'offerta di netbook di Dell, il Latitude 2100 occupa un posto particolare che non lo fa entrare direttamente in concorrenza con i "cugini" Dell Mini, in quanto è destinato a un'utenza particolare: gli studenti dai 6 ai 13 anni.

Per via di questa sua destinazione, il Latitude 2100 presenta alcune caratteristiche insolite. Innanzitutto occorre segnalare la copertura in gomma, che assolve a una duplice funzione: semplificare la presa, evitando che il portatile scivoli dalle mani, e fornire una certa resistenza agli urti.

La vocazione alla robustezza si evince anche dall'aspetto, non impostato primariamente verso la raffinatezza estetica ma piuttosto massiccio. Dato però che il netbook è dedicato ai ragazzi, Dell si lascia andare a qualche concessione rendendo disponibili diverse colorazioni: Chalkboard Black, School Bus Gold, Schoolhouse Red, Blue Ribbon e Ballfield Green.

Un altro indizio della destinazione scolastica del Latitude 2100 viene dagli slot posti sui due lati: abbinati alla tracolla fornita in dotazione, permettono di trasportarlo a mo' di borsa. Forse Dell pensa già a un futuro in cui i libri saranno sostituiti da supporti elettronici.

Il Latitude 2100 non è tra i più leggeri della propria categoria: il peso della versione base, con batteria a tre celle, è di 1,32 Kg che arrivano a circa 1,5 kg nella versione con batteria a sei celle (che offre fino a 6 ore di autonomia, contro le 3 della versione a 3 celle).

Tutte e due le varianti della batteria dispongono di una finestrella che consente l'inserimento di un'etichetta per la personalizzazione (il nome e la classe dell'utente, per esempio, dato che i destinatari d'elezione sono gli studenti). Quella a sei celle, più voluminosa, è realizzata in maniera tale da fungere da rialzo per il netbook, che risulta così inclinato in avanti.

Se la metà superiore del netbook ospita ovviamente lo schermo - ai cui lati trovano posto i due altoparlanti integrati - quella inferiore è quasi completamente occupata dalla tastiera.

Grazie alle sue dimensioni la digitazione avviene comodamente: in particolare non si verifica quel fastidioso fenomeno di accavallamento dei tasti sfortunatamente comune a tanti portatili di questa categoria.

Al di sotto trova posto il touchpad dotato di due tasti ben differenziati tra loro. La gestione del touchpad, affidata al software integrato, permette di stabilire la presenza di aree da usare per lo scrolling orizzontale e verticale.

Questa recensione continua: vai alla pagina seguente
Touchscreen e scelta del sistema tra Windows e Linux

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Tutto vero; però a mio giudizio restituisce il feeling di un vero notebook, a cominciare dalla tastiera; e poi è veloce e quindi adatto all'uso per cui viene proposto. Bisognerebbe almeno provarlo, potrebbe essere un amore a prima vista :roll: :roll: indipendentemente dal costo. Leggi tutto
4-11-2009 19:23

Decisamente CARO, visto le componenti che monta! Sembra l'ennesimo tentativo di sfruttare il "tanto paga lo stato" Un privato AVVEDUTO, con quei soldi compra ben altro oggetto. ...e magari un vero notebook, non un NET :roll:
3-11-2009 18:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics