Un libro scritto da un papà per altri papà, ma anche da un insegnante per altri insegnanti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2009]
Stranamente, ma non tanto, l'intelligente manualetto da poco consegnato alle stampe si rivolge ai ragazzi solo "di striscio"; e il motivo è duplice come implicitamente chiarisce il sottotitolo: "Manuale per i genitori persi nella Rete".
Il maggiore e il più evidente è che ormai sono spesso i genitori (e fuori casa gli insegnanti) a non sapere approcciare in modo efficace le problematiche della prima e della seconda adolescenza; l'altro è che i ragazzi di oggi come quelli di ieri, subito si arricciano non appena sentono l'odore di qualcosa che anche vagamente assomigli a un predicozzo.
Eppure qualcosa occorre dire, e fare, in un'epoca in cui gl'infiniti risvolti e le sempre nuove risorse del web condizionano e incidono via via in profondità la nostra cultura e il nostro modo di vivere.
In tre agili capitoletti, che si leggono tutti d'un fiato, l'Autore analizza sia i rischi che si possono incontrare in rete sia l'aspetto positivo delle risorse che le rete offre, per concludere con una proposta didattica indirizzata però ai genitori e agli educatori piuttosto che ai ragazzi.
Concludono il libretto alcune considerazioni sull'evidente paranoia indotta nei genitori ansiosi da un mezzo potente che poco comprendono e al quale inconsciamente negano qualsiasi valenza didattica anche sussidiaria, corredate un mini dizionarietto. C'è poi l'indicazione di una decina di podcast, anch'essi evidentemente indirizzati a mamme e papà per completarne... l'aggiornamento mediatico.
Mutatis mutandis e volendo indulgere a classici riferimento letterari, una specie di modernizzazione di Come ti erudisco il pupo ma con più d'una strizzatina d'occhi al Giornalino di Gianburrasca anche per i godibili disegni che corredano il testo e che anche da soli varrebbero il prezzo del libretto.
Scheda:
Titolo: Aiuto! Ho un cyberfiglio!
Autore: Giuseppe Pelosi
Editore: Ancora
ISBN: 978-88-514-0677-6
Pagine: 112
Prezzo: euro 10
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
mariantonio.inter