Aiuto, ho un cyberfiglio!

Un libro scritto da un papà per altri papà, ma anche da un insegnante per altri insegnanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2009]

cf

Stranamente, ma non tanto, l'intelligente manualetto da poco consegnato alle stampe si rivolge ai ragazzi solo "di striscio"; e il motivo è duplice come implicitamente chiarisce il sottotitolo: "Manuale per i genitori persi nella Rete".

Il maggiore e il più evidente è che ormai sono spesso i genitori (e fuori casa gli insegnanti) a non sapere approcciare in modo efficace le problematiche della prima e della seconda adolescenza; l'altro è che i ragazzi di oggi come quelli di ieri, subito si arricciano non appena sentono l'odore di qualcosa che anche vagamente assomigli a un predicozzo.

Eppure qualcosa occorre dire, e fare, in un'epoca in cui gl'infiniti risvolti e le sempre nuove risorse del web condizionano e incidono via via in profondità la nostra cultura e il nostro modo di vivere.

Un cenno particolare meritano i rischi insiti nell'accesso incontrollato a quella sterminata piazza virtuale che è l'internet; ma, come rileva giustamente il testo, "dare la colpa a Internet è come dare la colpa al bosco nella favola di Cappuccetto Rosso".

In tre agili capitoletti, che si leggono tutti d'un fiato, l'Autore analizza sia i rischi che si possono incontrare in rete sia l'aspetto positivo delle risorse che le rete offre, per concludere con una proposta didattica indirizzata però ai genitori e agli educatori piuttosto che ai ragazzi.

Concludono il libretto alcune considerazioni sull'evidente paranoia indotta nei genitori ansiosi da un mezzo potente che poco comprendono e al quale inconsciamente negano qualsiasi valenza didattica anche sussidiaria, corredate un mini dizionarietto. C'è poi l'indicazione di una decina di podcast, anch'essi evidentemente indirizzati a mamme e papà per completarne... l'aggiornamento mediatico.

Mutatis mutandis e volendo indulgere a classici riferimento letterari, una specie di modernizzazione di Come ti erudisco il pupo ma con più d'una strizzatina d'occhi al Giornalino di Gianburrasca anche per i godibili disegni che corredano il testo e che anche da soli varrebbero il prezzo del libretto.

Scheda:
Titolo: Aiuto! Ho un cyberfiglio!
Autore: Giuseppe Pelosi
Editore: Ancora
ISBN: 978-88-514-0677-6
Pagine: 112
Prezzo: euro 10

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

sono anni che girano manuali e libri vari. Lo hano capito tutti che non servono ad un ..... chip se non a gonfiare di soldini le tasche di chi li pubbblica. Internet fa comodo al bocia che si sente in un mondo di adulti e fa comodo al genitore che ha in casa una bagliasciutta a poche euro. I gnitori non sono preoccupari dei cyberfigli... Leggi tutto
1-11-2009 20:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1570 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 aprile


web metrics