L'Europa bacchetta l'Agcom: "Favorisca la concorrenza"

La Commissione Europea sprona l'Autorità a vigilare sugli impegni presi da Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2009]

Agcom Commissione Europea concorrenza Telecom

La Commissione Europea vigila sull'operato delle Autorità Nazionali, non può essere tagliata fuori da quanto avviene nei singoli Stati e ha alcune indicazioni molto precise da fornire: sono queste le impressioni che si ricavano dalla lettera aperta inviata da Bruxelles all'Autorità italiana per le garanzie nelle comunicazioni, l'Agcom.

Motivo della lettera sono gli impegni assunti da Telecom Italia con Agcom stessa e riguardano i rapporti tra l'ex monopolista (attualmente il maggior operatore al dettaglio e praticamente l'unico rivenditore all'ingrosso) e la rete.

La Commissione aveva già informato da tempo Agcom circa l'occhio vigile che l'Europa mantiene su Open Access, la strategia di gestione della rete che ne evita lo scorporo effettivo da Telecom ma la rende una divisione interna all'azienda, dotata però di autonomia e indipendenza rispetto alle altre attività.

Ora, tramite i commissari Neelie Kroes e Viviane Reding, Bruxelles fa sapere che "è fondamentale che l'autorità italiana di regolamentazione delle telecomunicazioni AGCOM consideri gli impegni assunti da Telecom Italia come rimedi regolamentari e abbia consultato la Commissione e altre autorità di regolamentazione su tali rimedi in modo trasparente".

"Gli impegni devono essere soggetti ad una consultazione a livello sia nazionale che comunitario prima della loro adozione" ed è necessario "garantire che le nuove disposizioni di separazione per Telecom Italia e gli impegni di Telecom Italia da essa approvati promuovano l'effettiva concorrenza e non la mettano a repentaglio".

I Commissari sostengono la necessità, per AgCom, di "monitorare strettamente" e, se necessario "imporre l'osservanza" degli impegni che Telecom ha assunto al fine di assicurarne l'effettiva applicazione.

In sostanza, la Commissione richiede che l'Agcom assuma e mantenga un ruolo attivo nel garantire e promuovere la concorrenza basandosi sulle richieste del mercato, anche imponendo "un prezzo fisso per l'accesso all'infrastruttura passiva e alla fibra inattiva calcolato sulla base dei costi" e sviluppando "i rimedi specificando nel dettaglio il processo di migrazione dalla rete in rame alla rete in fibra".

Alla lettera dell'Europa l'Agcom ha risposto dichiarandosi d'accordo con quanto contenuto e affermando che il controllo circa il mantenimento degli impegni da parte di Telecom "sta avvenendo". "Proseguiamo quindi con convinzione" - ha dichiarato Corrado Calabrò, presidente dell'Autorità -"nel nostro cammino che vede l'Italia all'avanguardia in Europea".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

E inutile rimporerare qualcuno di non fare abbastanza se questo qualcuno non ha la possibilità materiale di incidere la situazione. Se l'autorità delle comunicazione fà una imposizione per mettere un freno all'abuso dei numeri speciali ad alta tariffazione, e poi la giurisdizione amministrativa li cassa non può essere colpa... Leggi tutto
30-10-2009 20:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (679 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics