Realtà aumentata a portata di click ovunque

Con uno smartphone si può estendere la realtà virtuale sul reale, aumentando così la percezione della realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2009]

Realtà Aumentata su dispositivi mobili

Per realtà aumentata si intende una estensione della realtà virtuale sul reale: sovrapporre alla "vera" realtà percepita dalla persona una realtà "virtuale" generata tramite informazioni terze. In questo modo la percezione del reale che ci circonda viene aumentata con oggetti solamente virtuali che forniscono però tutta una serie di informazioni aggiuntive sull'ambiente che ci circonda.

Il noto software Mobnotes permette di creare note e informazioni geolocalizzate. Utilizzandolo assieme a Layar permette ora di portare sul proprio iPhone 3GS (ma anche su un dispositivo dotato di Android) la realtà aumentata che circonda l'utente, mostrandogli un ambiente tridimensionale attivo con la possibilità di vedere e leggere informazioni aggiuntive tramite eventuali mobnotes presenti nelle sue vicinanze.

Gli scenari d'uso disponibili sono innumerevoli, da quelli più semplici e di relativa utilità per pochi, come per esempio lasciare un commento per ritrovarsi o indicare il luogo di una festa, recensioni di un ristorante o di un film appena visto nella sala cinematografica di fronte, sino a informazioni di carattere culturale su monumenti o mostre d'arte, giusto per citarne alcune.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Archos un visore per la realtà virtuale supereconomico

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1588 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics