Realtà aumentata a portata di click ovunque

Con uno smartphone si può estendere la realtà virtuale sul reale, aumentando così la percezione della realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2009]

Realtà Aumentata su dispositivi mobili

Per realtà aumentata si intende una estensione della realtà virtuale sul reale: sovrapporre alla "vera" realtà percepita dalla persona una realtà "virtuale" generata tramite informazioni terze. In questo modo la percezione del reale che ci circonda viene aumentata con oggetti solamente virtuali che forniscono però tutta una serie di informazioni aggiuntive sull'ambiente che ci circonda.

Il noto software Mobnotes permette di creare note e informazioni geolocalizzate. Utilizzandolo assieme a Layar permette ora di portare sul proprio iPhone 3GS (ma anche su un dispositivo dotato di Android) la realtà aumentata che circonda l'utente, mostrandogli un ambiente tridimensionale attivo con la possibilità di vedere e leggere informazioni aggiuntive tramite eventuali mobnotes presenti nelle sue vicinanze.

Gli scenari d'uso disponibili sono innumerevoli, da quelli più semplici e di relativa utilità per pochi, come per esempio lasciare un commento per ritrovarsi o indicare il luogo di una festa, recensioni di un ristorante o di un film appena visto nella sala cinematografica di fronte, sino a informazioni di carattere culturale su monumenti o mostre d'arte, giusto per citarne alcune.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2084 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics