I telefonini del Cebit

Nuovi cellulari, la cui presentazione è prevista al Cebit di Hannover, fanno già sognare chi si tiene aggiornato in questo campo, chi sogna di poter accedere a sempre più servizi tramite il telefonino. Diamo un'occhiata ai cellulari di nuova generazione, ognuno dei quali si differenzia dagli altri per piccoli particolari o grandi servizi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2002]

Iniziando dai gioielli tecnologici, bisogna dire innanzitutto che purtroppo si tratta di "giocattoli" di fascia alta, i cui prezzi costringono la maggior parte degli utenti a sognare, almeno fino a quando le nuove tecnologie non si saranno consolidate ed i listini ridimensionati.

Motorola si appresta a lanciare, fra gli altri interessanti nuovi modelli, il T720, il primo cellulare della casa dotato di display a colori (4096 colori a 120x160 punti) e un display esterno in bianco e nero per leggere i numeri. Questo nuovo cellulare, che dovrebbe essere messo in vendita a luglio, costerà circa 500 euro, e supporterà la nuova messaggistica EMS.

Oltre a questo dispositivo, degno di essere ricordato è l'A820, sempre di Motorola, il primo telefono 3G ad apparire in Europa e motivo di vanto per la casa. Questo cellulare tri-band (800, 1800 e 1900 MHz) supporterà reti GSM con supporto GPRS e UMTS e sarà dotato di un display TFT, esattamente come i PC portatili. Questo telefono, che sarà messo in vendita presumibilmente a settembre, costerà fra gli 800 e i 1300 euro.

Non si può non parlare di Nokia, la casa finlandese che da sempre stupisce ed affascina. La proposta più accattivante è il suo 7650, un telefono la cui linea insolita è destinata a conferirgli un certo fascino. Il display esterno (a colori con una risoluzione di 176 x 208 pixel) è l'unica cosa visibile sul lato anteriore, insieme ai tasti per accedere ai menu. Per vedere la tastiera, bisogna far scorrere la parte inferiore del telefono verso il basso.

Linea a parte, questo telefono supporta il nuovo sistema operativo Symbian OS, sarà HSCSD e GPRS, sarà anche compatibile Bluetooth, Java, MMS e avrà una fotocamera digitale VGA incorporata, con una risoluzione di 640 x 480 pixels. Si potranno spedire foto a terminali compatibili, tramite SMS, Bluetooth o IrDA, oppure ai PC. Sarà disponibile verso la seconda metà del 2002, ma non ci sono ancora indiscrezioni su quello che sarà il suo prezzo per il pubblico.

Nemmeno Samsung ci delude, anzi, ha in cantiere una serie di novità. La casa coreana ha presentato da poco un suo modello, l'SGH-V100, che ha ben poco del terminale di uso comune. Infatti, se a prima vista può sembrare molto simile ai terminali che siamo soliti vedere offerti da Samsung, dotati di display esterno per la visualizzazione delle chiamate, al suo interno si trova un display a colori (176x220 pixel, 65000 colori a 16 bit), in grado di visualizzare, fra le altre cose, anche dei filmati, grazie alle applicazioni video di vario genere che il telefono supporta. Il V-100 è un cellulare tri-band, dotato di GPRS e microbrowser WAP.

Infine Siemens, che per il Cebit ha deciso di lanciare il suo nuovo M50. Questo telefono, all'apparenza classico, dotato di display con retroilluminazione impostabile secondo i gusti di chi lo usa, è in realtà un terminale GPRS, e sarà compatibile con le applicazioni Java, che sarà in grado di scaricare dalla rete.

Dopo i giocattoli tecnologici, passiamo a quelli che possono essere considerati gioielli. Due sono i costruttori che hanno fatto delle proposte destinate ad affascinare e a fare sognare. La prima è Motorola, che già con lo Star-Tac aveva fatto dell'innovazione di linea il suo punto di forza. Ora ci riprova con il suo V70, telefono che termina con un display a oblò, sotto il quale scorre ruotando la tastiera numerica, altrimenti invisibile. Gioiello non solo di design, ma anche per i contenuti: infatti si tratterà di un sistema GPRS. Sarà in vendita da maggio, ed il suo prezzo sarà di circa 729 euro.

Altro discorso per la casa nata da Nokia, che ha preso il nome di Vertu. Per questa casa si può parlare realmente di gioielli: il suo primo prodotto, già presentato in anteprima, sarà completamente in platino e oro a 18 carati, con il display in cristallo di zaffiro. Per quanto riguarda i contenuti tecnologici non si sa ancora nulla; trattandosi di una casa nata da Nokia, sicuramente non saranno di secondo piano. L'unica indiscrezione si è avuta sul prezzo: mentre la data di commercializzazione è ancora un mistero, si sa che per possedere il nuovo telefono della Vertu si dovranno sborsare circa 25000 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (932 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics