Alitalia introduce il check-in dal cellulare

La carta d'imbarco diventa elettronica: le operazioni d'imbarco si velocizzano, a patto di avere la batteria carica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2009]

Alitalia Mobile Check In carta d'imbarco cellular

Anche Alitalia introduce il check-in via cellulare: come già succede in alcuni aeroporti esteri, anche in Italia si può fare a meno del biglietto cartaceo, sostituito da quello elettronico.

Questa possibilità è per ora limitata agli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate: grazie a Mobile Check In la carta d'imbarco arriva direttamente sullo smartphone o sul palmare, a patto di avere un accesso a Internet.

Per poter usufruire del servizio è necessario accedere al sito http://mobile.alitalia.it, dove si devono inserire i propri dati per poter scaricare sul proprio cellulare la ricevuta della prenotazione.

Tutto ciò dovrebbe servire, oltre che a risparmiare carta, a velocizzare le operazioni di imbarco; l'unico accorgimento da avere è controllare la carica della batteria del proprio telefonino: negli aeroporti italiani purtroppo non si trovano le pratiche colonne per la ricarica spesso presenti all'estero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{ricco_di_m*rda}
intanto all'estero dove ? e poi solo i ricchi possono farlo, quelli che hanno gli smartphone o iphone o simili, cioe' che non fanno niente e quindi guadagnano (rubano) un sacco di soldi. Solo loro ? ma poi vale ?
17-11-2009 23:15

Poi voglio vederli a convincere i passeggeri a spegnere il cellulare.... P.S. bellissima la notizia che parla di Alitalia e la foto col check in di British Airways
17-11-2009 09:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1500 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 novembre


web metrics