Alitalia introduce il check-in dal cellulare

La carta d'imbarco diventa elettronica: le operazioni d'imbarco si velocizzano, a patto di avere la batteria carica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2009]

Alitalia Mobile Check In carta d'imbarco cellular

Anche Alitalia introduce il check-in via cellulare: come già succede in alcuni aeroporti esteri, anche in Italia si può fare a meno del biglietto cartaceo, sostituito da quello elettronico.

Questa possibilità è per ora limitata agli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate: grazie a Mobile Check In la carta d'imbarco arriva direttamente sullo smartphone o sul palmare, a patto di avere un accesso a Internet.

Per poter usufruire del servizio è necessario accedere al sito http://mobile.alitalia.it, dove si devono inserire i propri dati per poter scaricare sul proprio cellulare la ricevuta della prenotazione.

Tutto ciò dovrebbe servire, oltre che a risparmiare carta, a velocizzare le operazioni di imbarco; l'unico accorgimento da avere è controllare la carica della batteria del proprio telefonino: negli aeroporti italiani purtroppo non si trovano le pratiche colonne per la ricarica spesso presenti all'estero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{ricco_di_m*rda}
intanto all'estero dove ? e poi solo i ricchi possono farlo, quelli che hanno gli smartphone o iphone o simili, cioe' che non fanno niente e quindi guadagnano (rubano) un sacco di soldi. Solo loro ? ma poi vale ?
17-11-2009 23:15

Poi voglio vederli a convincere i passeggeri a spegnere il cellulare.... P.S. bellissima la notizia che parla di Alitalia e la foto col check in di British Airways
17-11-2009 09:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (249 voti)
Maggio 2026
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics