Un buco nero creato dall'uomo

Due scienziati di Nanchino hanno creato un buco nero in laboratorio: per ora cattura solo microonde, entro la fine dell'anno catturerà anche la luce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2009]

Buco nero laboratorio Nanchino Jun Cui Qiang Cheng

Non è ancora il caso di parlare di fine del mondo o di fomentare paure (come invece riesce benissimo a fare, del tutto involontariamente, il Cern), ma due scienziati cinesi hanno creato un dispositivo in grado di curvare le radiazioni elettromagnetiche in maniera simile a quanto fa un buco nero cosmico.

Ciò che Tie Jun Cui e Qiang Cheng, dell'Università di Nanchino, hanno creato lavora alle frequenze delle microonde ma i due ricercatori contano di riuscire presto a estenderne l'influenza anche alla luce visibile.

Per realizzare il loro buco nero per microonde gli scienziati hanno usato 60 strisce circolari dei cosiddetti "metamateriali", già noti per il loro impiego nelle ricerche sul "mantello dell'invisibilità" che, diversamente da quello usato da Harry Potter, è in grado di nascondere gli oggetti soltanto a un rilevatore - appunto - di microonde.

I metamateriali servono per costruire una struttura di elementi cilindrici concentrici: l'energia si concentra, intrappolata, nel cuore e produce calore.

Applicare lo stesso principio per la cattura della luce visibile non è altrettanto semplice per via della differente lunghezza d'onda, molto minore, ma il dottor Cui spera di riuscire a creare un "buco nero ottico" già entro la fine di quest'anno.

Lo scopo di tutte queste ricerche - e degli studi su cui si basano, elaborati dai ricercatori americani Evgenii Narimanov e Alexander Kildishev, della Purdue University - è di trovare nuovi modi, più efficienti, per raccogliere energia solare al fine di creare elettricità.

Il buco nero su cui lavorano Cui e Cheng permetterebbe di concentrare la luce del sole anche in quei luoghi dove è troppo diffusa perché gli specchi tradizionalmente usati a questo scopo siano efficienti.

"Se funzionerà" - ipotizza il dottor Cheng - "non ci sarà più bisogno di quegli enormi specchi parabolici per raccogliere la luce".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

{ancèlo}
impressionante. certo che una scoperta del genere in mano ai cinesi...se all'improvviso dovessero scomparire dolce e gabbana,o armani,sapremmo subito a chi dare il merito...
24-11-2009 16:35

:ok!:
24-11-2009 11:34

A dire il vero ce ne sono anche di altri tipi che sono piu' sollazzevoli. Non dico altro perche' la cosa e' di estrema volgarita' ma credo abbiate capito tutti. Chiedo perdono ma visto che si tiravano fuori i nostri tristi rappresentanti (il che ci fa pensare ai loro ancora piu' tristi elettori) stemperare un po' era d'obbligo.
24-11-2009 11:14

...se ci pensiamo seriamente... c' da piangere :weeps: :firefox:
23-11-2009 22:51

:whistle: Principianti!!! Noi in Italia di Buchi Neri :prrr: non solo né abbiamo ad iosa ma anche giganteschi :help: come INPS o estinti come IRI :phew: :fuga: :malol: :malol: :malol: Ciao Leggi tutto
23-11-2009 21:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1427 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics