Banda larga: bene in Europa, male in Italia

In Italia il 30% degli utenti viaggia al di sotto dei 2 Mbit/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2009]

Banda larga sviluppo in Europa rapporto Reding

"Nonostante un contesto poco favorevole l'Internet a banda larga continua a crescere nella UE": così s'intitola l'ultimo rapporto stilato dall'Unione Europea sullo sviluppo delle connessioni broadband.

La situazione delineata è, nel complesso, positiva: rispetto a un anno fa sono nate 11,5 milioni di nuove linee fisse (portando il totale a più di 120 milioni) e la percentuale di popolazione che ha accesso alla banda larga è passata dal 21,6 al 24%; di queste persone, l'80% dispone di una velocità non inferiore ai 2 Mbit al secondo, considerati dall'Europa ormai il minimo accettabile.

Se il rapporto descrive una situazione sostanzialmente positiva a livello europeo, il dettaglio dei singoli Paesi non vede l'Italia in posizione particolarmente rosea.

Per esempio, se il 21% delle connessioni europee si appoggiano a tecnologie avanzate (come la fibra ottica), dato che l'obiettivo è connettere le abitazioni a 100 Mbit/s, da noi questa percentuale scende al 3%: il 97% delle connessioni avvengono tramite Adsl, ossia tramite una tecnologia che, seppure definibile come "banda larga", non consente lo sviluppo auspicato dall'Unione.

Tutto ciò si traduce in 1,2 milioni di utenti che, in Italia, possono viaggiare a velocità maggiori di 10 Mbit/s, 11,8 milioni che invece stanno nella fascia intermedia, tra 2 e 10 Mbit/s, e 5,6 milioni che viaggiano a meno di 2 Mbit/s: per costoro non è certo agevole sfruttare quelli che il rapporto europeo definisce "servizi del Web 2.0", come lo streaming video.

Il 30% degli italiani connessi non ha accesso a diversi servizi offerti dalla Rete perché non dispone di banda sufficiente: Bernabé sostiene che la colpa è della scarsità delle domanda, l'Europa mostra che siamo quelli che meno intendono sviluppare le infrastrutture.

"Ci attendiamo una forte azione per la diffusione dell'Internet super-veloce da parte di tutti gli Stati membri" afferma il Commissario Viviane Reding che può vantare, all'interno dell'Unione, Paesi che hanno una percentuale di popolazione connessa in banda larga maggiore rispetto a quella degli Stati Uniti, dove i dati parlano del 25,8% dei cittadini: Danimarca (37,3%), Paesi Bassi (36,2%), Svezia (31,3%), Finlandia (30,7%), Lussemburgo (28,8%), Regno Unito (28,4%), Francia (27,7%), Germania (27,5%) e Belgio (27,5%). L'Italia è al 19,2%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Nel mio paese di 980 abitanti il comune stesso già nel 2005 aveva richiesto facendo una petizione alla stessa Telecom Italia di aver la possibilità di avere l'ADSL. Le richieste erano abbastanza per averla dopo qualche mese dalla petizione. Quando hanno messo la centralina erano passati 3 anni attivando un'adsl a 640 Kbps. Nel frattempo... Leggi tutto
28-2-2010 18:59

{Angelo Fanelli}
Cittadini di serie B: 56kb o la chiavetta Leggi tutto
14-12-2009 00:37

Io peggio!!! Ad casa mia 32Kb malgrado che la connessione è 56 per via della linea degradata, la "chiavetta" è inusabile perchè perde il segnale più volte. Il bello che ricevo per telefono parecchie offerte per la TV-Web e ADSL e alla fine un operatore stizzito mi disse "Ma possibile che in Lombardia nessuno possa avere... Leggi tutto
21-11-2009 18:28

{Giuseppe}
Tele2 da 7Mbit viaggia a 340 Kbit .ed e` normale Leggi tutto
20-11-2009 13:37

Perfetto, è bene che sappia quanta stima e riconoscenza riponiamo in lui... :lol:
20-11-2009 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1968 voti)
Settembre 2026
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics