Approfondimento: Telefonare gratis con Internet (2)

Per l'utenza domestica esistono numerosi servizi di VoIP: ne citiamo alcuni gratuiti e altri che offrono una combinazione di funzioni gratuite e altre a pagamento, in modo da mostrarvi almeno in parte il panorama delle offerte attuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2002]

Partiamo da un servizio gratuito di pura telefonia (manca la parte di videoconferenza) che ha però il grande pregio di offrire, in alcune fasce orarie, oltre al servizio di comunicazione fra PC la possibilità di telefonare gratuitamente sui telefoni domestici e messaggivocali per i cellulari italiani, combinando un buon servizio ed un costo nullo: il suo nome è Chocophone. Se vi chiedete come fa ad essere gratuito, la risposta è semplice: a inizio e a fine comunicazione viene mandato in onda un piccolissimo video pubblicitario di pochi secondi, in modo da ammortizzare con la pubblicità il costo della chiamata che sarà effettuata.

Un altro servizio, più completo e sempre gratuito è BuddyPhone, che offre telefonia fra PC e PC gratuitamente, dando la possibilità di integrare questo servizio con un collegamento video-dati combinato con quello audio. Unico neo di questo servizio consiste nel fatto che le telefonate verso la rete domestica sono a pagamento: i costi sono reperibili qui.

Buddytalk è un tool gratuito per conferenze (non c'è nulla che parli di connessioni video) (questo è il link dove trovarlo) che ha come BuddyPhone a pagamento il servizio per telefonare con la rete domestica; citiamo ancora Net2Phone, che fra l'altro ha anche il sito in italiano, le cui caratteristiche sono simili a quelle di Buddytalk.

Non dimentichiamo i servizi offerti dai gestori di telefonia che offrono un collegamento Internet e che mettono a disposizione programmi gratuiti di VoIP per i loro clienti, come ad esempio Tiscali (NetPhone).

Infine ricordiamo che i sistemi operativi Microsoft offrono NetMeeting, un programma completo per la videoconferenza, che sfrutta il protocollo di VoIP chiamato H.323 dell'IETF (Internet Engineering Task Force), ma che non permette di telefonare su linee domestiche.

Questo articolo CONTINUA >>>
1 - La tecnologia VoIP
2 - I servizi nel dettaglio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3100 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics