Agcom a fianco di Siae contro i pirati dell'etere

L'operazione Onde Anomale ha interessato numerose emittenti radio e Tv locali. Denunciate 40 persone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2009]

Agcom Siae operazione onde anomale pirateria

129 interventi, 64 emittenti segnalate all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, 40 soggetti denunciati all'autorità giudiziaria, circa 180.000 files e più di 40.000 supporti magnetici sequestrati.

Sono questi i numeri dell'operazione Onde Anomale, condotta dalle Unità Speciali per la radiodiffusione e l'editoria della Guardia di Finanza in collaborazione con Agcom e la Società Italiana degli Autori ed Editori, frutto di un'attività investigativa che ha interessato emittenti radiotelevisive locali e Web radio operanti sull'intero territorio nazionale.

L'azione di controllo ha riguardato lo sfruttamento economico dell'opera d'autore senza corrispondere i diritti dovuti e l'adempimento degli obblighi in materia di comunicazioni.

Sono state riscontrate violazioni concernenti gli obblighi di programmazione degli operatori di comunicazione, il diritto d'autore e diritti connessi, la tutela dei minori e i limiti quantitativi e qualitativi della pubblicità e delle televendite.

La cosiddetta "legge antipirateria" attribuisce all'Agcom e alla Siae la vigilanza sull'attività di riproduzione e duplicazione, sugli impianti di utilizzazione in pubblico via etere e via cavo, nonché sull'attività di diffusione radiotelevisiva con qualsiasi mezzo.

Le indagini possono portare a infliggere sanzioni amministrative accessorie, quali la cessazione temporanea dell'esercizio o dell'attività per un periodo da tre mesi ad un anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Quanto alle varie major, non importa se della salsa di pomodoro piuttosto che delle borsette, pensino piuttosto a presentare prodotti ecologici e più a portata -magari con qualche sacrificio- di tutte le tasche; venderanno certo di più e avranno molti più clienti soddisfatti, invece che i soliti quattro nababbi da operetta. :ok!:
8-12-2009 11:34

tempi duri per le major? Leggi tutto
8-12-2009 10:12

ho sempre pensato così anche io, per come è organizzato il mondo digitale, sarebbe facile impedire il peer to peer, rintracciare gli orchi che scaricano orribili indecenze, ecc... non si fa perché la rete per svilupparsi ed essere redditizia per gli operatori, ha bisogno anche di questo, ma quando vorranno, come è già accaduto per... Leggi tutto
4-12-2009 21:21

Conoscete qualcosa di piu' pirata della SIAE che e' odiata da molti autori dato che magna piu' che distribuire diritti???? Cambiate modello di business e basta. Sembrava strano l'open source, ma cooomme se non ci sono le licenze a pagamento fatte a una certa maniera nessuno scrive piu' una riga di codice, non puo' essere una cosa che... Leggi tutto
4-12-2009 10:58

prima che le darknet blocchino tutto, saranno stoppate dai governi o da qualcun altro che ne abbia l'autorità. IO non sono un esperto, anzi direi un bel somaro, ma resto convinto che internet non sia un alito divino di mcui tutti ne possono godere. Sono dei fili attaccati ad un pulsante che si trova a casa di qualche potente. Se decide,... Leggi tutto
4-12-2009 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1389 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics