Telecom, tre miliardi nella banda larga

Bernabè annuncia che l'investimento si farà in tre anni, ma in cambio chiede la rinuncia allo scorporo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2009]

BernabÚ Telecom Italia tre miliardi banda larga

Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, si fa intervistare nella rubrica domenicale di Lucia Annunziata e fa un'autodifesa estrema del proprio operato alla guida del grande gestore telefonico.

Bernabè ammette di subire, in questo momento, pressioni paragonabili a quelle ricevute al tempo dell'Opa di Colaninno quando, non accettando che Telecom Italia fosse oberata dal debito dell'Opa, preferì essere cacciato, lettaralmente, dal vertice dell'azienda.

Ora Bernabè si oppone allo scorporo della rete di Telecom Italia, un gioco finanziario che indebolirebbe l'azienda senza risolvere i suoi problemi; Telecom - ha annunciato - è invece pronta a investire tre miliardi di euro in tre anni proprio sulla nuova rete a banda larga.

Mentre ai tempi dell'Opa era chiaro che le pressioni venivano non solo dagli ambienti bancari ma, soprattutto, dal governo D'Alema assolutamente pro-Colaninno, Bernabè nega che dietro le manovre per farlo cedere sullo scorporo ci siano Mediaset e il suo proprietario-Premier Silvio Berlusconi: ciò sembra confermare la scelta di Bernabè di mantenersi in buoni rapporti con il centrodestra.

Ora la parola passa agli azionisti, i quali dovranno decidere se accettare di ridurre i propri dividenti anche solo per finanziare un piano di 3 miliardi, comunque al di sotto dell'esigenza di dotare il Paese di una nuova infrastruttura per la banda larga ad alta velocità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Senza la struttura di base della rete Telecom regalata o quasi, non c'Ŕ oggi in Italia nessun imprenditore disposto ad investire per sviluppare servizi di rete. E la rete Telecm costa (e vale) troppo. Tutto qui il problema! Certo che BernabŔ non dichiara che NON riceve pressioni da Mediaset, ci mancherebbe altro, ma Ŕ giÓ... Leggi tutto
15-12-2009 11:09

Meglio un uovo oggi o la gallina domani? Lo scorporo della rete, se fatto come si deve, Ŕ la soluzione migliore per avere la certezza che la rete italiana non diventi un retino per pescare i pesci rossi, meglio rinunciare ai soldi promessi e puntare decisamente alla creazione di una societÓ che abbia come fine il guadagno da ottenere... Leggi tutto
14-12-2009 19:01

Il lobbismo non Ŕ questione di latitudine Leggi tutto
14-12-2009 14:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (3903 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics