Toyota inizia i test sulla Prius "plug-in"

La prossima Prius sarà dotato di una presa corrente per la ricarica domestica e avrà un prezzo contenuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2009]

Toyota Prius Plug in presa di corrente ricarica

Prima delle fine del 2011, Toyota farà evolvere ancora la Prius (recentemente giunta alla terza generazione) lanciando la versione plug-in, ossia dotata di una presa di corrente per la ricarica.

Già subito, tuttavia, parte il programma di sperimentazione: 600 vetture saranno consegnate in tutto il mondo (200 in Europa, 230 in Giappone e le restanti negli Stati Uniti) per testare la tecnologia e "preparare il terreno" alla vendita al grande pubblico prevista tra due anni, quando Toyota conta di vendere "molte decine di migliaia di unità" anche grazie alle nuove batterie agli ioni di litio migliori per prestazioni e autonomia di quelle attuali.

La Prius plug-in sarà comunque un'auto ibrida, in grado di funzionare anche a benzina; la presenza di una presa per la ricarica consentirà però nuove modalità d'uso, dando una spinta all'uso della sola propulsione elettrica (con la quale si possono percorrere al massimo circa 23 km), specialmente in città.

Il prezzo non è stato ancora rivelato; Takeshi Uchiyamada, vicepresidente esecutivo dell'azienda, ha parlato solo di una cifra "alla portata dell'acquirente medio, inferiore a quello delle auto elettriche". La Prius di terza generazione è venduta attualmente a 22.400 dollari negli Usa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Xilos}
Celle a combustibile Leggi tutto
16-12-2009 14:29

Tanto la maggior parte degli abitanti delle città, cioè i luoghi dove meglio si sfrutterebbe l'ibrida creando meno inquinamento e maggior ricarica da recupero dell'enrgia in frenata, non avrebbero la possibilità di "attaccare la spina" :-( L'elettrico o ibrido sarà maturo solo quando: 1) le batterie avranno una autonomia almeno... Leggi tutto
16-12-2009 12:28

Ma quand'è che metteranno una presa USB sul cruscotto? Così uno può ricaricare le batterie della macchina collegando il portatile, come se fosse un IPOD... :lol: :alcolizzato: :complimenti:
16-12-2009 08:32

infatti viene utilizzata...
15-12-2009 16:36

{MaRcO}
Ma mi domando... Ma come mai non viene utilizzata la stessa tecnologia che viene usata nelle F1 (se non erro) nella quale si potrebbe far ricaricare la batteria durante la frenata?
15-12-2009 13:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3681 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics