Toyota presenta la terza generazione di Prius

L'ultima versione dell'auto "full hybrid" si rinnova nella linea e nelle componenti arrivando a consumare meno di 4 litri ogni 100 km.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2009]

Toyota Prius auto ibrida terza generazione

Discretamente, il settore delle auto ibride sta crescendo e attirando sempre più l'attenzione di chi tiene sott'occhio sia la tutela dell'ambiente che la riduzione dei consumi.

Tra un paio di settimane sbarcherà anche in Italia la terza generazione della Toyota Prius, auto full hybrid dotata di motore a benzina e motore elettrico.

Decidere di acquistarla non è un passo che si può compiere alla leggera: la versione entry level costa infatti 25.900 euro, a cui si possono sottrarre i 5.000 euro di incentivi statali -rottamazione compresa - per chi acquista auto ecologiche (in Lombardia gli incentivi arrivano fino a 8.000 euro).

Esteticamente (è lunga 4,45 m, larga 1,72 e alta 1,49) ricorda le due versioni precedenti pur essendo stata ritoccata e migliorata da questo punto di vista mentre internamente è stata rivisitata in maniera quasi totale.

Il motore è passato da 1.500 a 1.800 cc e, abbinato al nuovo propulsore elettrico, ora arriva a 136 CV (per una velocità massima d 180 Km/h). Il tutto, secondo le dichiarazioni di Toyota, si traduce in un consumo di benzina di soli 3,9 litri ogni 100 km ma, moderando la velocità, è possibile scendere ancora.

Il motore elettrico può muovere in autonomia la Prius per un massimo di 2 Km al di sotto dei 50 Km/h; con un po' di attenzione, i tests dimostrano che si può arrivare a percorrere 100 km bruciando soltanto 2,7 litri di carburante.

La partenza è affidata al motore elettrico, al quale spetta anche il compito di aiutare in accelerazione quello termico, che si spegne in coda in città, o al semaforo; le batterie NiMH (Toyota considera ancora non sufficientemente affidabili quelle al Litio) si ricaricano recuperando l'energia durante la frenata.

Gli allestimenti disponibili per la nuova Prius sono due: Activa ed Executive. Un optional è particolarmente interessante: per 1.000 euro in aggiunta al prezzo base si può avere il tetto a pannelli fotovoltaici, l'energia prodotta dai quali che servirà per alimentare la ventilazione dell'abitacolo (attivabile con il telecomando) senza consumare la batteria quando l'auto è parcheggiata al sole.

Toyota conta, nel 2010, di vendere 400.000 Prius in tutto il mondo; di queste 60.000 solo in Europa e 1.400 in Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

...
29-11-2009 23:35

Prius: ammiratela ma non compratela! Leggi tutto
29-11-2009 21:29

ma questo sicuramente. però forse la Prius è già a un buon livello, anche se non so i consumi. perchè può partire elettrica e poi accendere il motore a benza, mentre la insight per partire è sempre a benza. cmq i 20 li faccio anch io, andatura cittadina/extraurbana, ho una corolla 2.0 D4D 116cv , ma tenendo sempre l'auto sotto i 2500... Leggi tutto
25-6-2009 12:49

Guarda, io ho una nissan micra 1.5 diesel, faccio 20 km con un litro di gasolio in citta', e 24 km/l in extraurbano. Massimo rispetto per la tecnologia ibrida, che inquina di sicuro meno del diesel. Ma sono convinto che si possa fare molto, molto meglio a livello di consumi. Leggi tutto
24-6-2009 02:57

bè oddio non sono un bel vedere. sul tetto passi, che non è ben visibile da un pedone, ma sul cofano.. :roll: insomma anche l occhio vuole la sua parte giustamente. se già la linea non brilla, è bene star contenuti per poter piacere il più possibile. Leggi tutto
19-6-2009 19:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2468 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics