Ericsson e Nec: Hitech o Histyle?

La tecnologia cellulare ormai non è più soggetta a variazioni rivoluzionarie, pertanto le case produttrici puntano a un restyling dei propri prodotti sfruttando le possibilità attuali per realizzare una tecnologia sempre più amica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2002]

Cosa succede se mettiamo insieme una biro, una macchina fotografica e un foglio di carta millimetrata con un telefonino? Il massimo che ci aspetteremmo sarebbe di vedere la scrivania ingombra di oggetti, ma ovviamente c'è chi riesce a vedere in tutto questo molto di più. Sony Ericsson ad esempio propone ChatPen, una vera e propria penna a sfera equipaggiata con una microcamera sulla punta (al di sotto della sfera inchiostrata) in grado di scattare istantanee di ciò che viene scritto o disegnato dalla penna su uno speciale foglio retinato in stile carta millimetrata.

ChatPen può collegarsi tramite Bluetooth a qualsiasi dispositivo compatibile e trasferire il file come immagine nitida e fedele di quello che viene scritto sulla carta. Se si usa ChatPen con un telefono Bluetooth è anche possibile inviare istantaneamente il documento tramite email o Sms o fax a chi desideriamo. In tal modo si semplifica notevolmente l'operazione più banale che tutti noi svolgiamo più volte al giorno: prendere un appunto al volo.

Niente più file di Wordpad aperti e malauguratamente non salvati, niente più complicati sistemi di scrittura a graffiti che il più delle volte sbagliano il riconoscimento dei caratteri, niente più pericolo di perdere i numerosi foglietti su cui annotiamo nomi e numeri di telefono. Decidiamo noi quando acquisire l'immagine dell'appunto che stiamo scrivendo, semplicemente premendo un pulsante sul lato della penna.

Unico vincolo è l'utilizzo degli speciali fogli retinati per consentire a ChatPen di seguire una griglia predefinita e identificare il testo. Le dimensioni non sono proprio da taschino, ma non sono molto diverse da tante penne di marca.

Ma se trovate la cosa non sufficientemente trendy, allora potete sempre decidere di aspettare qualche anno quando verranno commercializzati i prototipi NEC visti in questo periodo al Cebit. Si tratta di cellulari che assomigliamo piiù a gioielli che a telefonini. Il microfono diventa una collana, la tastiera e il display vengono integrati in un bracciale, mentre gli auricolari diventano una comoda estensione di orecchini oppure cuffie stereo dell'ultima generazione. E per non rimanere imbragati in una selva di fili ogni componente è connesso all'altro mediante tecnologia Bluetooth (chissà che bello essere al centro di un campo elettromagnetico che ci avvolge!)

Futilità? Noblesse oblige del restare al passo con i tempi moderni? O punto di partenza per lo sviluppo di una tecnologia più umana e meno fredda e limitante? Chi può dire quali applicazioni potrebbe avere una tale interpretazione dell'attuale tecnologia?

Per assurdo potremmo ipotizzare che ChatPen diventi il mezzo portatile di comunicazione a distanza ideale per le persone sordomute non in grado di utilizzare un cellulare se non per spedire limitati Sms, pigiando complicati tasti sulla tastiera: con ChatPen potrebbero semplicemente scrivere e poi inviare il messaggio.

Sappiamo che le finalità con cui le case produttrici proprongono questi nuovi modelli e dispositivi non sono propriamente ed esclusivamente filantropiche, ma anche la realtà virtuale era nata come videogioco e si sta sviluppando invece nel settore medico per le simulazioni tridimensionali e addirittura come strumento di terapia riabilitativa per pazienti reduci da ingessature o gravi danni all'apparato motorio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2233 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics