Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim

Il fondo di investimento propone un piano alternativo: vendere tutto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2024]

tim merlyn vendere tutto
Foto di Sam Loyd.

La vicenda della prossima assemblea degli azionisti Tim si fa sempre più complicata. Sulla scena il fondo Merlyn vuole proporre una sua lista alternativa per il Consiglio di amministrazione a quella che l'attuale CdA aveva approvato e che prevede la conferma di Pietro Labriola come amministratore delegato.

Soprattutto Merlyn prevede un piano alternativo a quello di Labriola e senza più la necessità di un intervento pubblico da parte del Ministero dell'Economia e della Cassa Depositi e Prestiti: un piano alternativo radicale e finale.

Merlyn propone di vendere certamente NetCo, cioè la rete Tim, al fondo Kkr, che ha formalizzato la propria offerta di acquisto; aggiunge però anche la volontà di alienare contemporaneamente pure la SerCo, la società dei servizi per i clienti consumer di telefonia fissa e mobile. <

Non solo: ipotizza anche di mettere sul mercato il 66% di Tim Brasil. A questo punto all'azienda rimarrebbe soltanto Tim Enterprise, la divisione per le imprese e i servizi digitali, che verrebbe ribattezzata Telecomitalia.

Questo piano, che era già stato rifiutato dal Governo nell'autunno 2023, viene rilanciato sperando di incontrare i favori dell'azionariato a partire dall'azionista di maggioranza Vivendi, che non vuole saperne di sostenere Labriola e il suo piano. In pratica si tratterebbe di liquidare completamente Tim, cercando di tirarsene fuori al più presto e mettendo subito le mani sui maggiori dividendi.

Il piano Merlyn è stato prontamente bocciato da tutti i sindacati, questa volta unitariamente, che chiedono al governo di bocciarlo ancora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Cabine telefoniche, addio per sempre
Tempi durissimi per i lavoratori delle Telco
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Tim, gli azionisti vogliono una rete unica per la fibra
Tim, i piccoli azionisti vogliono la fibra ma l'azienda pensa al 5G

Commenti all'articolo (5)

Ed è nell'ultimo punto che ci sarà da spendere e non poco anche se, comunque, la tua idea sembra l'unica opzione intelligente da attuare. Leggi tutto
30-3-2024 15:19

Idea peregrina ma non più di tanto. A mio avviso lo scorporo della rete è fondamentale, ma quello è anche l'unico asset di valore di quell'azienda (e il motivo per il quale ancora non è fallita). I dipendenti saranno anche pochi, ma l'indotto è inquantificabile. By(t)e
27-3-2024 11:26

Più che bocciarlo questo piano, visto il valore attuale del titolo TIM, al governo gli converrebbe fare un balzo in avanti e comprarsi tutta la TIM! :shock: e stata privatizzata per 50 miliardi di euro ed ora la puoi riacquistare per meno del dieci per cento del suo valore? :viva: in più nel 1997 aveva 140.000 dipendenti ed ora gli ne... Leggi tutto
27-3-2024 09:59

{ortica}
Già, quella di Tim, comunque vada, sarà un liquidazione, in tutti i sensi. Sindacati o meno, tanto ormai sono solo bravi a burocratizzare a più non posso le loro strutture, e i dirigenti ad alzarsi gli stipendi, pagati dai lavorari.
26-3-2024 09:24

{Sergio}
Le abbiamo già viste le ventite (svendite) di TIM e i riacquisti......
25-3-2024 13:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics