Niente pace per TIM

L'ipotesi che Vivendi esca da TIM e che ci sia un nuovo spezzatino telefonico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2024]

Fibercop, che dal 1 luglio scorso possiede e gestisce la Rete che fu di TIM, ha un futuro: è controllata dal fondo KKR ma ha un forte presidio del governo diretto e indiretto. Dopo essersi data una governance nuova con Sarmi e Ferraris al vertice, sta procedendo a un nuovo piano di investimenti.

E la restante TIM? Si fa strada l'ipotesi che la necessaria fuoriuscita di Vivendi, che non ha accettato la separazione della Rete e la sua vendita (non è più presente nel consiglio di amministrazione di TIM) possa portare a nuove ristrutturazione organizzative.

TIM oggi vive grazie ai proventi delle attività brasiliane, sempre buoni, e delle attività business. Ma vendere queste parti potrebbe risarcire in parte Vivendi dell'investimento fatto, finora in perdita, e allettare nuovi investitori speculativi.

Il dissezionamento e la vendita di ciò che resta di TIM - che era la più grande impresa italiana con l'uscita dal mercato brasiliano - sarà accettato dal Governo Meloni? Governo che è pure presente, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, nel capitale di Tim.

Il problema occupazionale potrebbe diventare a questo punto drammatico, esaurito lo stock di dipendenti che hanno potuto accedere a forme di pensionamento anticipato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
TIM, dalla privatizzazione alla semi-nazionalizzazione

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Concordo, in un modo normale è così che dovrebbe andare, ma noi non siamo in un mondo normale già da tempo - e le vicende precedenti prorpio di Telecom prima e TIM poi direi che ce lo confermano - quindi qualche dubbio che finisca così ce l'ho. Leggi tutto
31-8-2024 16:45

Personalmente, per la linea internet di casa, di operatori ne ho passati parecchi ma, dal punto di vista tecnico e di prestazioni, TIM si è sempre dimostrato il migliore quindi, dal mio punto di vista non è così male. Leggi tutto
31-8-2024 16:42

E questo che vorrebbe dire? Perché se un tecnico TIM viene mandato a risolvere un guasto TIM dovrebbe suggerire di passare a TIM? Perché è questo che sembra tu stia affermando. Leggi tutto
29-8-2024 07:40

Non c'è nessun motivo che TIM venda le attività Brasiliane per ripagare Vivendi, poiché qui c'è un colossale errore di concetto; le azioni sono capitale di rischio, se un azionista vuole uscire, vende le sue azioni sul mercato e se il mercato gli da meno di quanto lui ha speso per acquistarle realizza una perdita. :x Non sta scritto da... Leggi tutto
28-8-2024 20:22

Difficile far peggio credimi. Ho sentito con le mie orecchie tecnici inviati a risolvere un guasto dire che se il cliente fosse passato a TIM non avrebbe avuto quel problema (giusto per dirne una). In realtà TIM è stato solo una zavorra alle telecomunicazioni in Italia. By(t)e
28-8-2024 16:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2499 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics