Cabine telefoniche, addio per sempre

Per l’Agcom TIM non ha più l'obbligo di mantenere le cabine telefoniche e può smantellarle tutte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2023]

agcom tim addio cabine telefoniche

L'Autorità per le Comunicazioni si è espressa: non esiste più nel nostro Paese la necessità di mantenere dei telefoni fissi a disposizione del pubblico e viene quindi meno l'obbligo per TIM di gestire le cabine telefoniche.

Queste saranno progressivamente verranno smantellate tranne che in ospedali, caserme e carceri, cioè quei luoghi in cui per legge l'uso dei telefoni mobili può essere vietato o fortemente limitato; e così nei rifugi di montagna.

TIM viene in questo modo a risparmiare forti oneri di manutenzione anche se già da tempo l'azienda ha iniziato a ridurre fortemente il numero delle cabine, vedendo così calare gli obblighi di riparazione prioritari, da adempiere in tempi brevi e anche nelle giornate festive.

Escludendo un numero molto ridotto di cabine Infostrada e di altre posizionate negli aeroporti (dove si potevano trovare telefoni pubblici per i quali pagare il servizio con carta di credito), il servizio delle cabine telefoniche è sempre stato un monopolio di Telecom Italia e prima ancora di SIP.

Anzi, fino agli ‘90 era uno dei punti di forza del gestore telefonico che per legge doveva mantenere almeno un telefono pubblico in tutti i Comuni e le frazioni del territorio nazionale.

Sempre Telecom Italia a livello internazionale era stata fra i primi gestori telefonici a lanciare cabine telefoniche con carte telefoniche prepagate, che erano diventate addirittura oggetto di un collezionismo come le monete e i francobolli, con emissioni dedicate ad avvenimenti e istituzioni.

I tentativi di estendere alle cabine telefoniche servizi aggiuntivi come la navigazione Internet per lo più non hanno avuto successo; più usati sono stati l'invio di SMS e fax da cabina.

Le cabine telefoniche rimarranno ormai solo nei film di epoca. Bisogna d'altra parte pensare che già oggi il 12% degli italiani non ha mai utilizzato una cabina telefonica mentre almeno fino agli '90 non solo non esistevano ancora i telefoni mobili ma appena il 50% degli italiani aveva un telefono fisso in abitazione: tutti, praticamente, erano obbligati a usare almeno una volta nella vita una cabina telefonica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Bella idea janez, spero che nessuno l'abbia vandalizzata come, purtroppo, capitava spesso...
11-6-2023 14:55

Qui a Roma un comitato quartiere è riuscito a farsi regalare una cabina dismessa, ci ha messo delle scaffalature in legno e l'ha trasformata in una mini-biblioteca per prestiti gratuiti di libri, che chiunque può lasciare e/o prendere. Per un pò ha funzionato. Dovrei andare a verificare se c'è ancora.
7-6-2023 20:50

Naturale evoluzione tecnologica, oramai non hanno veramente più senso...
5-6-2023 23:18

Sicuramente il problema dei vandalismi ha sempre tenuto alti i costi di gestione e manutenzione delle cabine, a questo punto TIM verrà sollevata definitivamente da questi oneri anche se, già oggi, vedere una cabina telefonica è una rarità. Fine di un altro pezzo della nostra storia.
3-6-2023 13:58

le cabine telefoniche sono sempre state oggetto di vandalismo anche nelle stazioni ferroviarie ( altro luogo oltre agli aeroporti) dove c'erano cabine di più gestori telefonici. Proprio per ridurre i danni dai ladri di monete SIP creo la tessera magnetica prepagata. Qui in Spagna le cabine telefoniche pubbliche sono vandalizzate come in... Leggi tutto
30-5-2023 23:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2307 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics