Torino inaugura la prima cabina intelligente

Un vero hub tecnologico dotato di Wi-Fi, accesso ai servizi utili, colonnine per la ricarica e un sistema di videosorveglianza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2012]

telecom cabina intelligente

Alla presenza del sindaco, Piero Fassino, Torino ha inaugurato la prima cabina telefonica "intelligente" secondo il progetto presentato nello scorso gennaio.

In effetti, chiamarla soltanto "cabina telefonica" è un po' riduttivo, dato che quanto è stato inaugurato oggi con le cabine introdotte 60 anni fa ha in comune solo la forma e la presenza di un telefono.

La definizione preferita è infatti quella di "hub tecnologico", poiché al proprio interno la cabina ospita un hotspot Wi-Fi, schermi touch per accedere ai servizi utili e anche un sensore per il rilevamento dell'inquinamento dell'aria; nelle vicinanze dispone di sei colonnine per la ricarica di biciclette e scooter elettrici.

Il primo esemplare, installato davanti al Politecnico di Torino, è stato realizzato da Telecom Italia in collaborazione con Ubi Connected; fa parte del progetto Torino Smart City.

Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4119 voti)
Leggi i commenti (26)

Durante i primi tempi l'accesso a Internet tramite Wi-Fi sarà gratuito; inoltre la cabina è alimentata anche da un pannello fotovoltaico e ospita un sistema di videosorveglianza collegato con la sala di controllo della Polizia Municipale.

Il progetto Cabina Intelligente è peraltro in continua evoluzione: Telecom Italia ha infatti indetto un contest per raccogliere le idee migliori o le applicazioni da integrare nelle prossime versioni, così da diffondere le nuove cabine in tutta Italia. Qui sotto, alcune immagini dell'inaugurazione.

1
2
3
4
5

.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

{utente anonimo}
Passo spesso davanti al politecnico di Torino dove era la "cabina intelligente". La cabina pareva utilizzata non più frequentemente che una cabina normale. In questi giorni è scomparsa, sostituita da normalissimo telefono pubblico Telecom. Si direbbe un successone. Tra l'altro credo che nell'area del... Leggi tutto
24-7-2013 23:30

le funzionalità evolute potrebbero essere interessanti e vincenti... ovvero la parte telefonica vera e propria credo possa essere addirittura marginale visto che quasi tutti hanno un cellulare....ma informazioni di varia natura (punti di interesse, farmacie, ecc.) possibilità di acquisti ricariche telefoniche, ticket bus/tram, ecc.... Leggi tutto
15-4-2012 10:43

Non è che come "tardis" è in un'altra dimensione??? :lol: :lol: :lol: Ciao
4-4-2012 23:55

politecnico di torino, luko? (mi ricordavo male io)
4-4-2012 20:32

{utente anonimo}
Dalle foto pubblicate, sembra sia accanto alla fermata del tram. Strano che tu non l'abbia vista.
4-4-2012 19:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2936 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics