Tim, i piccoli azionisti vogliono la fibra ma l'azienda pensa al 5G

Al convegno dell'Asati i membri chiedono una rete unica nazionale in fibra ottica. Ma la priorità di Tim è la telefonia mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2020]

tim fibra 5g

Lo scorso 22 gennaio l'Asati, l'associazione che rappresenta i 17.000 azionisti dipendenti e pensionati di Tim, ha tenuto a Roma il convegno annuale, cui ha partecipato lo stesso Amministratore Delegato di Tim Luigi Gubitosi insieme ai rappresentati delle principali forze politiche.

Il convegno è stato coordinati dal presidente dell'Asati Franco Lombardi, dirigente di Tim in pensione, che era stato oggetto di una richiesta di risarcimento danni milionaria da parte dell'ex Ad di Tim Flavio Cattaneo per le critiche espresse alla super liquidazione da 35 milioni di euro percepita dallo stesso Cattaneo dopo appena un anno di lavoro.

La richiesta venne poi ritirata dal successore di Cattaneo, Amos Genish, che ha preceduto nell'incarico Luigi Gubitosi.

Nel proprio intervento, Lombardi ha criticato la duplicazione della rete in fibra ottica - che costituisce un notevole spreco di denaro pubblico - dovuta all'esistenza sia della rete Open Fiber, di proprietà Enel e Cassa Depositi e Prestiti, sia della rete di Tim.

Ha così chiesto ai politici di intervenire sulla Cdp, che è anche uno dei maggiori azionisti di Tim, per la ricomposizione in un unico soggetto, ossia Tim stessa, degli investimenti nella rete.

Gubitosi ha replicato che i negoziati con Open Fiber sono tuttora aperti e, a titolo personale, ha voluto rilevare come sia stato un errore, da parte della precedente gestione, non aver voluto impegnarsi di più per acquisire Metroweb.

L'Ad di Tim ha però anche ribadito che, più che guardare al passato, Tim preferisce continuare con i programmi già previsti di accelerazione degli investimenti nella telefonia mobile 5G.

Essa sta diventando la priorità dell'azienda e aiuterà a far rientrare il debito entro livelli accettabili, migliorando così l'attuale rating di Tim.

Sempre Gubitosi non ha voluto infine commentare il calo del titolo Tim di questi giorni, ritenendo proprio dovere, in qualità di amministratore delegato, dare un giudizio complessivo soltanto a fine 2020.

Convegno Asati
Foto dal convegno Asati del 22 gennaio 2020

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Non sono scemi. Con connessioni mobili da 50GB ormai una linea fissa non serve più TIM sta guardando oltre anche perchè i prezzi per rubarsi la clientela li hanno ridotti al minimo ora l'unico campo di battaglia è l'aumento dei GB quindi le connessioni fisse serviranno sempre meno. Io ho 30GB al mese e me ne avanzano 10 di solito e con... Leggi tutto
2-2-2020 22:20

Quindi, creare i presupposti per una sana concorrenza nella fibra non andrebbe bene e dovrebbe essere riportato tutto nelle mani di tim. :shock: Simpatico Lombardo :P
31-1-2020 22:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5355 voti)
Agosto 2025
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 agosto


web metrics