I 100 oggetti dell'evoluzione dell'uomo

Una classifica per tracciare lo sviluppo dall'alba dell'umanità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2010]

I 100 oggetti dell’evoluzione dell’uomo

La classifica dei 100 oggetti più significativi che hanno fatto la storia dell'uomo, condizionandone la vita e lo sviluppo, dagli albori della sua esistenza sino ai giorni nostri. Si tratta di una lista stilata da Neil MacGregor, direttore del Britsh Museum di Londra che insieme alla emittente BBC ne rivelerà i dettagli durante un programma settimanale partito il 18 gennaio.

La lista sarebbe sostanzialmente completa anche se tenuta in gran segreto viste le esigenze televisive, mancando forse all'appello il centesimo - e ultimo in ordine di tempo - oggetto, da scegliere proprio all'ultimo momento perchè sia aggiornato e significativo al massimo. In lizza ci sarebbero il BlackBerry, l'onnipresente iPhone, le turbine eoliche, il microchip, la penna biro e anche la pillola anticoncezionale.

Nonostante la desiderata segretezza, il Sunday Times cita come sicuri attraverso lo scorrere dei millenni prima e dei secoli poi la clava, vero primo strumento dell'uomo, la lancia che segnò un passo importante nella caccia e nelle possibilità di nutrimento, la stele di Rosetta grazie alla interpretazione della quale fu possibile comprendere i geroglifici egizi, le mummie dei faraoni, l'elmo di metallo, il cronometro del Beagle, la nave con cui Charles Darwin fece il suo storico viaggio di esplorazione in sud America sino ad arrivare ai più recenti, tra cui non mancherebbe la carta di credito di una banca islamica che seguirebbe i precetti del Corano per non perseguire il profitto fine a se stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

e fa anche i cerchi nel grano..... Leggi tutto
8-6-2010 21:41

Sandro Giacobbo! é stato lui!
8-6-2010 21:31

la ruota Leggi tutto
8-6-2010 19:56

La stampa a caratteri mobili. Leggi tutto
11-2-2010 00:05

Quindi l'iPhone mica era sbagliato ;-)
9-2-2010 16:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4091 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics