La svolta a pagamento del New York Times

Il quotidiano della Grande Mela dal 2011 farà pagare l'accesso alle news online. Pro e contro di una scelta controcorrente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2010]

New York Times a pagamento: farà la fine del Titan

Come era nell'aria da qualche tempo, il New York Times ha deciso che per leggere le notizie online bisognerà pagare. La mossa, in assoluta controtendenza rispetto al "tutto gratis" di Internet, viene giustificata dall'editore con la maggiore qualità che i lettori potranno trovare sul sito del New York Times rispetto ad altri giornali online.

L'editore ha affermato: "I nostri lettori sono molto fedeli e siamo convinti che pagheranno per i nostri contenuti digitali". Si tratta in realtà di un ritorno al passato, visto che fino al 2007 il sito del New York Times era accessibile solo dagli abbonati. Da quell'anno si aprì l'accesso a tutti, tentando di reggersi con la sola pubblicità.

L'esperimento a quanto pare non è riuscito e così l'editore tenta nuovamente la carta dell'accesso "premium". Il passaggio avverrà moderatamente e senza troppa fretta, non prima del gennaio 2011. Il quotidiano deciderà un certo numero di articoli a cui i lettori potranno accedere gratuitamente; al di là di questi, verrà chiesta la sottoscrizione di un abbonamento o il pagamento di una quota.

Essendo io un piccolo editore, sia pure di un sito come Zeus News che è assai meno frequentato del New York Times, la questione non può non interessarmi. Infatti conosco molto bene le problematiche della pubblicità e so che non sempre è sufficiente a coprire le spese per andare avanti.

Zeus News è online da oltre dieci anni: non sarei onesto se non dicessi che almeno qualche volta mi è passata per la testa l'idea di chiedere un contributo ai lettori per poter continuare a lavorare e a pubblicare notizie. Ma quanti lettori scapperebbero su un altro sito e quanti accetterebbero di pagare una piccola quota per leggere le news di Zeus?

Ma oltre che essere editore sono prima di tutto un lettore come tutti voi, e comprendo bene le motivazioni degli utenti. Perché pagare se gli stessi contenuti, le stesse notizie, magari scritte "meno bene", sono però disponibili altrove gratuitamente? Ammesso e non concesso che la qualità del sito che richiede il pagamento di una quota o di un abbonamento sia maggiore di altri.

La faccenda poi si complica ancora di più se, vivendo in un paese come l'Italia, ci si trova di fronte a incongruenze come i finanziamenti pubblici alla stampa. Se un giornale (online o offline) non ce la fa ad andare avanti è corretto che riceva un finanziamento pubblico? E perché solo alcuni e altri no?

Attendo i vostri commenti nel forum qui sotto, sia dei semplici lettori, sia di chi pubblica un blog o un sito di news.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

NON sono assolutamente d'accordo, sui giornali NON è più accurata, solo allungata e PIEGATA al volere dell'editore, dei politici di riferimento, del partito politico che ha influenza sul giornale stesso! Ovviamente per far ciò bisogna "allungare il brodo" fare mille circonvoluzioni dialettiche, per far diventare bianco il... Leggi tutto
25-1-2010 11:37

non ho particolari apprezzamenti per le riviste specifiche del settore, (leggo solo ioprogrammo), per essere informati sulle news meglio zeusnews. La mia critica era generalizzata nel confronto tra giornali online e carta, non volta a dire "zeusnews non vale 4 euro al mese" :D Leggi tutto
25-1-2010 09:06

SACROSANTA VERITA', peccato che il popolino NON lo capisce, e beve, BEVE TUTTO, sigh :evil: fino a che avranno queste "trombe" da suonare, e fino a che non sarà scomparsa la generazione dei nostri padri, che non navigano in rete, la vedo dura, cambiare le cose..... a meno che la crisi non ci dia una mano (ma saranno... Leggi tutto
23-1-2010 20:58

Scusa ma io, fuori dal normale orario di lavoro, la notte il sabato e la domenica faccio già il webmaster, logicamente non retribuito, per la ditta in cui lavoro negli orari di lavoro visto che la mia funzione è un'altra e in ufficio non si trova tempo per farmi svolgere l'ulteriore compito che mi è stato assegnato. Quindi purtroppo... Leggi tutto
23-1-2010 20:37

Mi sembra che (casualmente?) si faccia un po' di confusione. Infatti una cosa è l'informazione corretta (e possibilmente aggiornata) che è un bene collettivo, e altra cosa siano gl'interessi personali ed economici, che sono quelli che poi ci permettono di sopravvivere. Ovviamente, anche l'informazione può essere visto come un... Leggi tutto
23-1-2010 19:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4138 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics