Addio password, per il login basta il volto

Con KeyLemon è sufficiente sedersi davanti alla webcam del Pc per accedere al sistema o a Facebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2010]

KeyLemon login volto webcam

In un mondo in cui tutti possiedono una webcam, fare il login con una password può essere ormai inutile: più semplice e immediato porsi davanti al computer, far riconoscere il proprio volto e iniziare a lavorare.

KeyLemon è un programma di riconoscimento facciale che fa esattamente questo: una volta installato permette di fare login su Windows semplicemente mettendo il proprio volto di fronte alla webcam del Pc.

È sufficiente creare un profilo nel quale vengono registrati i dati necessari al software per riconoscere l'utente; a quel punto KeyLemon non solo gestirà il login, ma controllerà ogni 10 secondi (il tempo è modificabile a piacere) l'identità di chi sta utilizzando il computer.

In caso di differenza con l'utente che ha effettuato l'accesso, il programma scatterà una foto e bloccherà il sistema. Se qualcuno inserisce una password errata mentre il sistema è bloccato viene ugualmente scattata una fotografia.

Dato che nessun programma è infallibile, resta tuttora aperta la possibilità di fare login utilizzando il tradizionale sistema basato su password, per evitare di chiudere fuori dal Pc il legittimo proprietario.

Con l'ultima versione ha debuttato anche un plugin per Firefox (disponibile solo per i sistemi operativi a 32 bit) che consente di loggarsi allo stesso modo su Facebook, Twitter e LinkedIn e, in pratica, agisce da password manager.

KeyLemon - disponibile solo per Windows a partire da Windows Xp Sp2 - può essere scaricato dal sito in versione di prova (limitata a 30 usi) e acquistato per 13 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Se è un po' che mancano dall'estetista gli farà fare il login lo stesso?? :lol: A parte che quelli i peli li hanno sulla lingua, sullo stomaco... Azz! Ora ho capito perchè non fanno altro che aumentarsi gli "stipendi"! Per pagare l'estetista! (Con tutti quei peli!!) :krueger:
15-2-2010 19:40

Non so nel tuo caso ma certamente per molti politici ... la seconda che hai detto :wink: Leggi tutto
15-2-2010 14:00

e se uno si porta la gigantografia in formato A3 della persona cui vuole rubare l'account , entra lo stesso? 8) :lol: scherzi a parte, credo che questa tecnologia deve sempre rimaner affiancata dal tradizionale login in casi di emergenza, così come il programma fa ora. una sola domanda: se io ho diversi account di facebook o di msn?... Leggi tutto
15-2-2010 13:48

E chi si offende?? La bat tuta l'ho fatta apposta! Se non ridiamo un po' in questa situazione è meglio sparire. Meglio riderci sopra! :lol: Leggi tutto
13-2-2010 17:23

Scusami, Mauro 2, ma se il programma ti blocca il pc e ti fa una foto, non riesci certo a disattivare il programma in tempo, altrimenti sarebbe una ciofeca. Lo avranno ben studiato, non credi? Vuoi che uno sia così scemo da non capire che quella foto è fasulla e non sua? Non è che il programma di riconoscimento facciale ti... Leggi tutto
12-2-2010 21:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6449 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 settembre


web metrics