Bologna, la Card Cultura regalata ai dipendenti nasconde un insulto

Il codice alfanumerico fornito dal Comune è 27UP1d0c0c091ion3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2025]

bologna card cultura insulto
Immagine generata con DiffusionArt.

Si è aperto con una polemica il 2025 per il Comune di Bologna, che è riuscito nella non semplicissima impresa di trasformare quello che voleva essere un gesto di gratitudine verso i propri dipendenti in un insulto rivolto agli stessi.

Il Comune ha infatti deciso di distribuire loro una Card Cultura, una tessera dal valore di 25 euro che garantisce un accesso gratuito o scontato a musei, mostre ed eventi culturali in generale: questo è il gesto di gratitudine.

Poi arriva l'insulto. Per l'attivazione della Carta occorre inserire un codice alfanumerico fornito dal Comune stesso e qualcuno ha pensato bene di crearne uno che fosse un non troppo velato insulto: 27UP1d0c0c091ion3.

Chi ha pratica di leetspeak non farà fatica a decodificarlo, ma in generale non è difficile, dopo un momento di osservazione, si nota come - sostituendo ai numeri le lettere che loro più somigliano - si ottengano, al netto di una ripetizione, due parole: «stupido cog***ne».

Certamente si potrebbe ribattere che tutto ciò sia frutto di una coincidenza, che tuttavia apparirebbe certamente molto forzata.

Infatti il Sindacato Generale di Base ha fatto sapere di non credere per niente alla teoria della coincidenza, ha per primo denunciato quanto accaduto e ha dichiarato: «Viene da pensare che con il codice 27UP1d0c0c091ion3 il sindaco e i suoi dirigenti abbiano voluto esultare per avere portato a casa un integrativo al massimo ribasso facendo fessi i loro dipendenti».

Il riferimento è al contratto integrativo ritenuto dallo stesso sindacato «vergognoso», e che tuttavia è entrato in vigore: il codice sarebbe insomma il modo del Comune per ricordare ai dipendenti di averli fatti fessi.

È decisamente improbabile che il Comune in generale e il sindaco Lepore in particolare, comunque la pensino, abbiano davvero inteso insultare i propri dipendenti in un modo così palese: è più probabile che qualcuno, dotato di un senso dell'umorismo molto grezzo, abbia ideato il codice, pensando magari di farla franca.

Un po' come quando, molti anni fa, qualcuno pensò bene di caricare sul sito di Isoradio una foto di Gigi d'Alessio sotto forma di un file dal nome il_m*rda.jpg.

Il Comune di Bologna ha fatto sapere di aver avviato la ricerca del responsabile di tutto ciò; il sindacato ora chiede le scuse del sindaco (oltre alla modifica del codice, che avverrà a breve) e anche i partiti d'opposizione pretendono chiarezza, oltre a esprimere solidarietà ai dipendenti del Comune.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gigi D'Alessio insultato dal sito Isoradio RAI (*aggiornamento*)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Comunque non capisco il senso della ripetizione del c0, se era per confonder la cosa è decisamente puerile ed inutile. :-k
12-1-2025 10:53

Sarebbe stata un'ottima scusa da tirar fuori subito, invece gli interessati hanno ammesso la necessità di aprire un'inchiesta (tradotto: perdere tempo per far cadere la cosa nel dimenticatoio), perché evidentemente è noto che c'è un atto intenzionale a monte e sbandierare un colpevole non conviene a nessuno. Leggi tutto
7-1-2025 15:35

Posso fare una ipotesi, diciamo applicando il rasoio di Occam: e se fosse un codice temporaneo, che alla fine non è stato cambiato?
7-1-2025 15:19

anche se fosse cosi, il responsabile di questo codice di attivazione, che poteva essere generato in maniera pseudo casuale con apposite tabelle, non ne verrà mai toccato mentre ogni singolo dipendente che difronte al figlio o ad amici deve dire questo codice ed avrà fatto quella figura non verrà mai risarcito dalla figura fantozziana... Leggi tutto
6-1-2025 14:53

Assodato ormai che da parte di qualcuno si è trattato di un atto volutamente sprezzante, non era sbagliato ma intenzionale. Ci saranno centinaia di dipendenti al Comune di Bologna, hai voglia partorire un insulto diverso per ciascuno... :twisted: Leggi tutto
6-1-2025 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2759 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics