VIDEO: attaccare un computer tramite la porta USB

La chiavetta USB che ti hackera il PC in meno di un minuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2015]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
La chiavetta USB che ti hackera il PC in meno di un minuto

Il video mostrato qui sopra è impressionante, tanto che c'è chi si chiede se si tratti di una finzione: davvero è possibile prendere il controllo di un Mac semplicemente inserendo in una sua porta USB uno strano dispositivo autocostruito?

La risposta è sì: i computer di tutte le principali marche si fidano ciecamente dei dispositivi collegati alle porte USB. Se un dispositivo dichiara al computer di essere una tastiera o un mouse USB, il computer gli crede e ne accetta i segnali.

Il trucco usato nel video, spiegato qui dal ricercatore Samy Kankar, non fa che mandare delle digitazioni e delle cliccate di mouse scelte astutamente per aprire una finestra di terminale, cambiare alcune impostazioni e installare una backdoor.

La dimostrazione avviene su un Mac, ma l'attacco può essere modificato per funzionare anche su sistemi Windows e Linux.

Sondaggio
Pericolosi malware per computer come Uroburos, spyware su smartphone Android e un numero costantemente in crescita di casi di malware con attacchi a dispositivi mobili. Quale di queste previsioni ti sembra più attendibile?
I "Quantified Self Data" sono protetti in modo inadeguato. - 8.8%
Multi-target malware: door-openers nei computer aziendali. - 8.4%
Più dispositivi mobili con malware pre-installato. - 27.7%
Nuovo record per i Trojan bancari. - 17.8%
Adware sempre sulla breccia. - 10.2%
Spyware in aumento. - 27.0%
  Voti totali: 488
 
Leggi i commenti

Come si risolve una vulnerabilità fondamentale del genere? Evitando la promiscuità USB: non collegate dispositivi dall'aria strana e non lasciate sbloccato e incustodito il vostro computer, ma proteggetelo con una password sul salvaschermo, da attivare ogni volta che vi allontanate, specialmente se siete in un ambiente non sicuro.

Purtroppo, come segnala Gizmodo, è necessario fare attenzione anche agli alimentatori USB per la ricarica delle batterie degli smartphone, che possono incorporare emulatori di tastiera che tentano di attaccare il telefonino o tablet durante la ricarica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 32)

{apprendere_od_ignorare_}
uesto è quanto si può fare al momento, nulla di più, utilizzare UEFI, vorrebbe dire tagliare fuori dal mercato tutto ciò che non è WIN8 e superiori, poi sarebbe fuori dal mercato lo stesso mac os x; GNU/Darwin; GNU/HURD; GNU/KFreeBSD; GNU/linux; FreeBSD; NetBSD; OpenBSD e nemmeno apple che sputa sul software libero che poi usa vedasi... Leggi tutto
7-1-2015 07:44

{apprendere_od_ignorare_}

{apprendere_od_ignorare_}
il mio pronipote che ha 6 anni, potrebbe craccare il protocollo MTP, sviluppato da m$ per le pen USB. dato che il protocollo di m$ è buggato e craccabile, esso è insicuro, dunque non serve assolutamente a nulla un protocollo di comunicazione NON libero, creato da m$, solo perché lei odia tutto ciò che è Libero. Ora centinaia di milioni... Leggi tutto
7-1-2015 05:51

{apprendere_od_ignorare_}
link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/154715]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/154716]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/154717]link per nostra fortuna il vero calcolo computazionale non si svolge su win, sarebbe un bel disastro, ecco perché ho voluto mettere così tanti URL's. Ne sono la palese... Leggi tutto
6-1-2015 01:57

{apprendere_od_ignorare_}
questa filosofia, ovvero che NON bisogna essere dei tecnici. link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/154703]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/154704]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/154705]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/154706]link[/url]... Leggi tutto
6-1-2015 01:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (3009 voti)
Giugno 2026
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 giugno


web metrics