Windows in crash dopo l'update? Colpa di un rootkit

Se dopo l'installazione delle ultime patch è apparsa la schermata blu, molto probabilmente il computer era già infetto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2010]

Windows Xp Tdss rootkit bsod

Dopo l'installazione dell'ultima ondata di patch per Windows Xp, diversi utenti hanno segnalato a Microsoft il blocco del sistema e la comparsa del famigerato schermo blu della morte.

Ora Microsoft fa sapere, dopo aver condotto delle indagini, che la colpa è da attribuire a un rootkit particolarmente bravo nel nascondersi e già presente nei sistemi prima dell'aggiornamento, il Tdss rootkit, che causa problemi a seguito dell'installazione dell'aggiornamento MS10-015.

Sebbene i ricercatori di Microsoft non si sentano ancora di poter escludere completamente altre cause (le indagini sono tuttora in corso), la spiegazione più probabile e finora l'unica supportata da prove coinvolge proprio la presenza del malware.

Chiunque sia affetto dal problema può aiutare Microsoft a chiarire con certezza se il Tdss rootkit sia l'unica causa inviando il memory dump.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mah! Leggi tutto
16-2-2010 16:03

sempre che basti :D Leggi tutto
16-2-2010 07:55

... e se fosse sensibile alle correnti d'aria? Leggi tutto
16-2-2010 02:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2323 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics