Il giornalista automatico

In arrivo nelle redazioni un programma evoluto di intelligenza artificiale che presto sarà in grado di scrivere articoli su diversi argomenti, anche se per ora tratta soltanto di sport privilegiando ovviamente il baseball.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2010]

gs

E' stato sviluppato da due team che hanno lavorato ciascuno a quattro mani: due tecnici, tali Kris Hammond e Larry Birnbaum, congiuntamente al giovanissimo ingegnere informatico Nick Allen e al giornalista John Templon, candidato a pecora nera della professione.

La nuova creatura ipertecnologica che si chiama Stats Monkey è stata concepita nella Scuola di Giornalismo Medill e partorita nei laboratori della McCormick School of Engineering della Northwestern University validamente assistita dal Centro per l'innovazione in Tecnologia, Media e Giornalismo.

Pare che Stats Monkey abbia già dato buona prova di sé scrivendo articoli sul baseball, sport nazionale statunitense, ma i genitori concordemente affermano che presto sarà in grado di fare molto di più essendo in grado di acquisire notizie attraverso le fonti più varie.

Tuttavia non è "soltanto" un aggregatore intelligente di notizie; utilizza un sofisticato albero decisionale essendo in grado di ricostruire la dinamica generale della partita e valutare le prestazioni dei singoli giocatori mediante l'utilizzo un vasto database di modelli statistici correlati ad una corposa libreria di trame narrative.

Queste caratteristiche lo renderebbero idoneo a fornire consuntivi in vari ambiti di applicabilità statistica in cui ricorrano significative quantità di dati, ma anche proiezioni, ad esempio in materia borsistica.

Ma anche così com'è oggi, Stats Monkey sembrerebbe perfettamente in grado di gestire quotidiani politici e periodici d'orientamento di casa nostra; infatti l'agone politico non è poi così diverso da una partita di baseball e non sembrano mancare le notizie che stimolano le penne più pruriginose del Paese e chissà quanti gigabyte di dati statistici sarebbero disponibili dalle intercettazioni telefoniche e ambientali da una decina d'anni a questa parte.

Resta forse da risolvere il nodo del copyright e, forse, della titolarità della retribuzione per gli articoli generati in automatico; ma anche questo è un problema tipicamente nostrano ed esistono pochi dubbi che la soluzione sarebbe, come sempre, cervellotica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

...Quando la smetteremo di fare gli italiani? :incupito:
16-3-2010 12:36

Veramente non sanno LECCARE! Dunque non possono fare i giornalisti! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
15-3-2010 22:21

ODDIO! :shock: Non solo nano ma anche con gli occhi mandorla che (un pò c'è adesso) parla arabo! :lol: :lol: :lol: NDR: Prima dovevano essere i francesi poi americani poi russi poi ancora americani poi giapponesi poi arabi e adesso cinesi .... Forse non capisci che quando arrivano al culmine economico poi cadono. :wink: Ciao Leggi tutto
15-3-2010 22:15

Riflessione interessante e che mi sento di quotare in pieno! Purtroppo, andrebbe accoppiata anche al fatto che troppo spesso la roba stampata va in mano a gente che non sa leggere; o, almeno, che non mette prima in moto il cervello. Leggi tutto
15-3-2010 19:26

"In arrivo nelle redazioni un programma evoluto di intelligenza artificiale che presto sarà in grado di scrivere articoli su diversi argomenti..." Sì, campa cavallo... Forse qualcuno prima o poi farà notare agli illustri scienziati che SCRIVERE ARTICOLI, non equivale a raccogliere dati e notizie e metterle in fila in un nuovo... Leggi tutto
15-3-2010 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2233 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics