I siti .Com compiono 25 anni

Il primo dominio è stato registrato il 15 marzo 1985.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2010]

Domini .com 25 anni

I domini .Com compiono 25 anni: il primo dominio mai registrato - Symbolics.com - è infatti apparso in Rete per la prima volta il 15 marzo 1985 (ed è passato di mano lo scorso settembre).

Symbolics era un piccolo produttore di Pc che ha potuto vantare l'onore di essere il primo ad avere un sito Internet identificato da un dominio divenuto simbolo di Internet stessa, tanto che a un certo punto si parlò di "era delle DotCom" (non sempre in senso positivo) per indicare quelle aziende che avevano nella Rete un importante appoggio al business, se non il loro stesso centro.

Dopo Symbolics arrivò BBN (ma più di un mese dopo, il 24 aprile) e poi nel tempo si fecero avanti grandi nomi come Hp, Ibm, AT&T, Intel e, un anno dopo, Apple; Microsoft arrivò solo nel 1991 mentre ormai i siti .Com sono più di 90 milioni e crescono al ritmo di 668.000 al mese.

I domini italiani nacquero invece nel 1987 e il primo fu Cnr.it, anche perché il Registro italiano ha sede proprio presso l'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa, che solo nel 2009 è riuscito ad abbandonare il fax.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3335 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics