Windows 7 ora permette l'Xp mode a tutti

Microsoft elimina le restrizioni hardware che impedivano di usare la modalità compatibile con certe Cpu.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2010]

Microsoft Windows 7 Xp mode limitazioni Cpu

Anche se ufficialmente Microsoft parla di "un'accelerazione alla virtualizzazione", l'impressione è che in realtà l'azienda di Redmond non veda l'ora di seppellire Windows Xp - per carità, con tutti gli onori - e di non sentirne parlare mai più.

Per facilitare il passaggio a Windows 7, Microsoft aveva già compiuto una mossa gradita particolarmente alle aziende: inserire nell'ultimo nato un Xp mode (da scaricare a parte) che permetta di eseguire le applicazioni che richiedono la vecchia versione del sistema operativo.

Purtroppo non tutti potevano usare questo "trucco": l'abilitazione dell'Xp Mode, così come concepito originariamente, era limitato dal rispetto di alcuni requisiti hardware, prima fra tutte le Cpu.

Ora Microsoft ha deciso che il rispetto di quelle condizioni non è più necessario: tramite un aggiornamento tutti i Pc vengono abilitati, a patto che montino Windows 7 Professional, Enterprise o Ultimate.

Questa decisione dovrebbe convincere le aziende che ancora sono ferme a Windows Xp per ragioni di compatibilità con le applicazioni attualmente in uso a fare il grande passo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

è proprio quello che volevo far notare! l'XP mode solo sulle versioni professionali! ma vadano a farsi fottere :inc: quelli di micromorbido, bisognerebbe che il mondo si votasse in massa a Linux, allora vedresti che sarebbero meno strafottenti! :twisted: :firefox:
25-3-2010 14:08

A quanto pare, però, sono soltanto stati eliminati i requisiti hardware. Non tutte le versioni di Windows 7 saranno abilitate al "Xp mode" ma soltanto le Professional, Enterprise e Ultimate. Di conseguenza, attenzione al momento dell'acquisto: nel caso "Xp mode" sia indispensabile, evitate le versioni consumer (come... Leggi tutto
25-3-2010 12:35

Roberto, hai ragione, anche per me Xp è più che sufficiente, e non mi serve neanche il 64 bit, ne lo aggiorno tutte le volte che mamma micro vorrebbe, tanto mi proteggo con le terze parti. Però quando cesseranno gli aggiornamenti? mettiti nei panni di un'azienda... ECCO come TI OBBLIGANO a cambiare OS! E se passassi a seven, per... Leggi tutto
22-3-2010 12:24

Piuttosto dovrebbero convincersi loro che le aziende il sistema operativo lo cambiano se è necessario, e non quando Microsoft ne ha bisogno per questioni di marketing. Per quel che mi sembra Windows XP va ancora bene per quasi tutti i contesti, quindi perché cambiare? D'altra parte, se per vendere un sistema operativo devono fare in... Leggi tutto
22-3-2010 11:38

se vogliono che IO, che non sono un impresa, ma un privato, passi a SEVEN, dovranno permettere anche a me l'XP-mode. e non solo: dovranno dimezzare il prezzo o quantomeno darmi un numero di licenze sufficienti per tutti i miei pc (che uso solo io) di casa. un po' come fa apple. e se non sono d'accordo, vorra dire che piano piano... Leggi tutto
22-3-2010 11:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2477 voti)
Luglio 2026
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 luglio


web metrics