Russia, giro di vite sui domini .ru

Registrare un indirizzo .ru sarà più difficile e richiederà di esibire un documento d'identità. Basterà come deterrente contro il cybercrime?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2010]

Russia domini .ru scam spam passaporto

La Russia ha improvvisamente acquisito una consapevolezza: si è accorta che buona parte dei cybercriminali del mondo si appoggia a siti registrati in quel Paese (con Tld .ru), dove non è difficile acquistare un dominio utilizzando un'identità falsa.

Nel tentativo di rimediare a questa situazione, a partire dal primo di aprile imporrà a chiunque voglia registrare un dominio di fornire un passaporto o un documento d'identità: complicare il sistema di registrazione dovrebbe rendere più difficile la vita ai criminali.

Lo scorso dicembre la Cina ha preso delle misure analoghe e proprio per lo stesso motivo, ma è ancora troppo presto per sapere se la mossa abbia avuto l'effetto sperato.

Il Centro di Coordinazione per i Tld .ru ha inoltre fatto sapere che controllerà anche la "pulizia" dei domini, sostenendo che "non abbiamo bisogno di contenuti negativi, e tali contenuti sono spesso creati da utenti sconosciuti".

Il problema delle registrazioni effettuate con dati personali fasulli non è limitato alle sole Russia e Cina: l'Icann, in una recente ricerca, ha stimato che tre domini su quattro si trovino in questa condizione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ebbene si, mi hai scoperto! Il complottista qui SONO IO!! Ma dato che per scovare un complottista ce ne vuole un altro (altrimenti i complottisti sarebbero invisibili) un po' lo sei anche tu! :shock: Concludiamo questo OT, iniziato dal tuo primissimo messaggio, dicendo che ci sono almeno cinquecentomiladue persone cui non frega... Leggi tutto
26-3-2010 15:28

Stiamo andando OT... E stiamo facendo troppa confusione. Echelon con i domini russi non c'entra proprio nulla. Io l'ho citato nel mio intervento Echelon come un inciso, e poi ho risposto alla tua richiesta di fonti. Chiarisco che nel mio intervento non c'è proprio niente di complottista. L'esistenza di Echelon e le sue attività di... Leggi tutto
25-3-2010 12:13

Mi sfugge anche il motivo per cui i contribuenti statunitensi, inglesi, canadesi, australiani e neozelandesi dovrebbero pagare per controllare la consistenza dei domini russi. Leggi tutto
25-3-2010 11:29

Hai ragione ma - ahimé - è una informazione che mi sta in testa da qualche anno e adesso non ne ricordo assolutamente la fonte. Il numero lo ricordo (nella fonte si parlava di un po' più di 400.000 persone) perché, come hai sottolineato anche tu, è effettivamente "spropositato". Il costo è un dettaglio. Tanto i contribuenti... Leggi tutto
24-3-2010 17:21

Citation needed.. si direbbe su wiki. Da dove arriva questa informazione? Hai una minima idea di quante siano mezzo milione di persone? E quanto costino? Leggi tutto
24-3-2010 16:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4880 voti)
Agosto 2026
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics