Sempre più persone navigano davanti alla Tv

Internet e televisione non sono in concorrenza: aumentano le persone che mentre navigano in Rete guardano i programmi televisivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2010]

Internet Tv Nielsen

Internet non è la nemesi della televisione: anzi, i due mezzi vanno piuttosto d'accordo e sono in crescita le persone che navigano in rete mentre assistono a un programma televisivo.

A rivelarlo è un rapporto pubblicato da Nielsen e basato su un'indagine svolta a dicembre 2009 negli Stati Uniti, secondo il quale il 59% degli americani usa Internet e la Tv simultaneamente: una percentuale in crescita rispetto allo stesso mese del 2008, quando la quota era del 57,5%.

In media, il tempo trascorso usando in contemporanea i due mezzi è di tre ore e 30 minuti, mentre solo un anno prima era di due ore e 36 minuti, segno che la convergenza tra le due modalità di fruizione dei contenuti è sempre più marcata.

L'evoluzione della televisione riguarda anche il modo con cui si fruiscono i programmi: anche se la visione in diretta resta la più diffusa, l'abitudine di registrare le trasmissioni e vederle in un altro momento è cresciuta nell'ultimo anno del 25%; anche la fruizione di video online è aumentata, segnando una crescita del 16%.

I sistemi di registrazione digitale (DVR) si trovano ormai nelle case del 35% degli americani, che in media passano 35 ore alla settimana guardando i programmi TV nel momento stesso in cui sono trasmessi e due ore guardando quelli registrati.

La possibilità di accedere ai video online è particolarmente apprezzata perché permette di vedere, per esempio, un episodio della propria serie preferita che per qualche motivo ci si è persi: è questa la finalità per la maggior parte di chi si rivolge a Internet in cerca di contenuti televisivi.

Interessante poi notare come il 44% ammetta candidamente di gustarsi i video online dal posto di lavoro, mentre cresce (del 57%) la quota di chi usa i dispositivi mobili anche per vedere i contenuti Tv.

Nielsen conclude che, "almeno per quanto è dato prevedere, la storia d'amore tra l'America e la Tv continuerà imperterrita. Sembra che abbiamo un appetito pressoché insaziabile per i media, e le programmazioni online e mobile non fanno altro che aggiungersi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Io la tv proprio non la guardo, e da un bel pezzo a questa parte... E non ne sento minimamente la mancanza :roll:
29-3-2010 01:18

Vabbè dan, il nonno la tv la guarda; è l'unico motivo per cui c'è in casa. Per i dvd: io non ho nessun lettore strano attaccato alla tv, uso sempre il pc però in generale guardare un film su un 50'' è meglio che su un monitor più piccolo! La mia tv comunque non ha 50''
29-3-2010 00:09

Ma perché esiste ancora? Leggi tutto
27-3-2010 23:18

i TG??? ti piace la fantascienza più assurda? magari fede nei suoi giorni migliori? o gli editoriali di minchiolini? :malol: :malol:
26-3-2010 00:39

Per me la tv potrebbe bruciare. Non la uso, non la guardo via internet, non mi piace anzi, mi fa schifo. Va bene per i dvd e un po' i tg ma poi basta.
25-3-2010 23:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6245 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics