Ubuntu fa dietrofront e torna con Google

Yahoo non sarà più il motore di ricerca predefinito. Dietro la decisione un aumento del revenue sharing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2010]

Ubuntu Google Yahoo motore ricerca predefinito

Soltanto poco più di due mesi fa sembrava che una piccola grande rivoluzione fosse in cantiere per l'ultima versione di Ubuntu: il rilascio di Lucid Lynx avrebbe segnato l'esordio di Yahoo come motore di ricerca predefinito al posto di Google.

A breve distanza dal lancio di Ubuntu 10.04 (il completamento della distribuzione è fissato per il 15 aprile) Canonical fa sapere di aver cambiato idea: Google resterà il motore di riferimento.

"Alcune circostanze di fondo sono cambiate in maniera che non era possibile prevedere" ha dichiarato Rick Spencer, manager di Ubuntu.

Quella di Spencer, va da sé, non è una gran spiegazione. Dietro c'è probabilmente nascosto il vero motivo del temporaneo passaggio a Yahoo: far aumentare il revenue sharing garantito da Google.

Per ogni ricerca effettuata con il motore di ricerca predefinito, infatti, Canonical incassa una certa cifra; minaccia di cambiare motore può essere un ottimo modo per convincere il partner ad alzare detta cifra.

Così per gli utenti di Ubuntu non cambia niente (tranne che per quelli che hanno provato le versioni di test) mentre Canonical può dirsi soddisfatta dell'intera faccenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{paolo}
l'uno peggio dell'altro Leggi tutto
13-4-2010 00:04

Bé tra MS (ora in Yahoo Search) e Canonical non scorre buon sangue ... Ciao Leggi tutto
11-4-2010 23:07

disse il topo: commare gatta, ché sieta bella stamattina Leggi tutto
11-4-2010 21:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (319 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics