Windows 7, la guida che mancava

L'ultima fatica di Riccardo Meggiato è una guida semplice, completa e organizzata in modo chiaro e accessibile. Consigliata anche a chi non ha mai avuto a che fare con Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2010]

w7

Dopo qualche incertezza all'avvio il successo commerciale di Windows 7 è indubitabile e in grado di rendere il nuovo sistema operativo usabile con profitto anche su macchine non proprio al vertice come come grafica e potenza di calcolo quali i netbook anche se di ultima generazione.

Perciò giustamente questa Guida Completa al nuovo sistema operativo di Microsoft fa riferimento a una "nuova era di Windows", a rimarcare l'indubbio progresso ma anche le differenze tra Seven e i sistemi operativi che l'hanno preceduto.

Il volume si colloca esattamente a metà strada tra le ormai comunissime "guide brevi", che altro non sono che semplici enunciazioni delle possibilità offerte dal software con la sommaria esposizione dei comandi ricorrenti nelle più comuni operazioni di gestione, e i tomi da cinque - seicento pagine che si prefiggono di descrivere ogni aspetto e fugare ogni dubbio sulle operazioni possibili (e impossibili) con il sistema operativo.

Partendo dalla semplice descrizione degli aspetti grafici e dall'installazione di "Seven" compresa la creazione degli account utente, si passa quasi senza accorgersene dalla creazione e gestione di file e cartelle all'argomento forse più importante che è la connessione e la navigazione nella grade Rete, con un capitolo breve ma esaustivo sui pericoli del Web e le principali regole di sicurezza.

Non viene ovviamente tralasciato l'aspetto serioso del sistema operativo e cioè la capacità di rispondere pienamente alle esigenze di chi col computer ci lavora; ma accanto alla navigazione e alla posta elettronica trovano ampio spazio anche le utilità quali la gestione delle raccolte di foto, video e DVD nonché l'aspetto propriamente ludico con l'impiego di Windows Media Player.

Chiudono il volume alcune indicazioni specifiche sulla deframmentazione del disco, l'eliminazione dei file inutilizzati, il back-up e il ripristino degli archivi nonché alcuni argomenti di cui si parla abitualmente poco anche nelle riviste specializzate e cioè la cifratura con BitLocker e il miglioramento delle prestazioni mediante la tecnologia proprietaria ReadyBooster.

Utilissime appendici sono la lista delle incompatibilità hardware e software nonché la completa elencazione dei tasti di scelta rapida; nelle ultime pagine un breve indice analitico, forse troppo conciso, indirizza ai vari argomento trattati nelle oltre trecento pagine del volume.

Scheda:
Titolo: Windows 7 - Guida completa
Autore: Riccardo Meggiato
Editore: Apogeo
Pagine: 340
ISBN: 978-88-503-2902-1
Prezzo: 29,00 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

ottima iniziativa
16-4-2010 09:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2223 voti)
Ottobre 2019
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Tutti gli Arretrati


web metrics