Il Brain Training non aumenta l'intelligenza

I giochi allena-mente non migliorano le capacità mentali. Rallentano l'invecchiamento del cervello? Forse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2010]

Brain Training non fa diventare intelligenti

Il cosiddetto brain training - i giochi "allena-mente" su cui si basa anche una fortunata serie di videogame prodotti da Nintendo - non fanno diventare più intelligenti: è questa la conclusione di uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Cambridge, pubblicato su Nature e finanziato dalla BBC.

Nel corso dell'indagine è stato scelto un campione di 11.430 volontari che sono stati divisi in tre gruppi: due si sono impegnati a giocare per tre volte alla settimana, in sessioni da 10 minuti, con alcuni videogame del tipo che si pensava allenassero la mente; il terzo, invece, si è dedicato alla navigazione nel Web.

Dopo sei settimane, i test sui volontari hanno dimostrato che se c'erano stati dei miglioramenti, questi erano presenti limitati all'accresciuta abilità nell'eseguire i giochi stessi, e non si riflettevano su un aumento dell'elasticità mentale, della memoria, o delle abilità cognitive.

"Statisticamente non ci sono differenze significative" - ha spiegato Adrian Owen, del Medical Research Council - "tra i miglioramenti visti tra i partecipanti che hanno giocato ai nostri giochi allena-mente e coloro che sono solo andati in Internet per lo stesso periodo di tempo".

Da questa notizia Nintendo non si è lasciata scomporre: l'azienda ha infatti chiarito come lo scopo della serie Brain Training sia l'allenamento della mente, non l'aumento dell'intelligenza.

Gli stessi esperti hanno in effetti ammesso che, per capire se gli esercizi mentali abbiano qualche merito nel combattere l'invecchiamento del cervello tenendolo in forma, è necessario fare altri studi.

Chi volesse provare personalmente i giochi utilizzati nell'esperimento può trovarli sul sito della BBC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

L'allenamento mentale a mio avviso prolunga l'elasticitÓ mentale e ne rallenta l'invecchiamento.- Chi usa un computer saprÓ SEMPRE dove ha salvato un suo file fossero anche diecimila, specie se si Ŕ organizzato le cartelle come archivio per argomento, non per programma come prdefinito perchŔ in caso di reinstallazione sarebbero... Leggi tutto
3-5-2010 17:07

non servirebbe comunque ;) Leggi tutto
23-4-2010 16:28

:D hhahah fenomenale questa descrizione. Leggi tutto
22-4-2010 20:24

Il cervello, cosi' come il pene, NON e' un muscolo. Allenandoli non si potenziano ma, FORSE, se ne ritarda l'invecchiamento. Se poi il FORSE non fosse confermato, il prodotto illustrato (Brain Trainer) sarebbe perfettamente inutile. :taptap: Il parallelo fra i due organi (pene e cervello) non finisce qui. E' noto infatti che... Leggi tutto
22-4-2010 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2619 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics