Un encoder Blu Ray completamente libero

Il primo free software per creare video Blu Ray è frutto del lavoro del x264 Project.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2010]

Encoder x264 blu ray free software libero

I membri del x264 Project ce l'hanno fatta: sono riusciti a creare il primo encoder in grado di generare video compatibili con il formato Blu Ray compatibile con i principi del software libero.

Finora non esisteva un programma free software per creare video Blu Ray; l'opera del x264 Project è il primo passo che permetterà di avere un software di authoring video volto alla creazione di dischi Blu Ray.

Insieme all'annuncio, gli sviluppatori hanno pubblicato un file torrent tramite il quale è possibile scaricare un'immagine disco di prova, codificata con l'encoder appena realizzato; il tutto può essere masterizzato su un normale Dvd e usato per rendersi conto di persona del lavoro svolto.

L'immagine scaricabile pesa solo un paio di gigabyte: è così per decisione consapevole, affinché chiunque possa masterizzarla su un Dvd e testarla sul proprio lettore Blu Ray il quale, indipendentemente dal supporto, dovrebbe identificare il disco come un BD (cosa che non succede con la PlayStation 3).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{anonimo}
non sono sicuro che mi servirà perchè finchè funzionerà il mio masterizzatore dvd nec 3540, non avrò il bisogno di montare un masterizzatore dvd blu ray. posso solo dire: complimenti, bravi, buon lavoro.
15-12-2010 00:16

Ottimo
2-5-2010 21:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessitÓ
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3259 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics